Il pecorino di Farindola tra i 21 prodotti italiani scelti per l’edizione 2024 di “Scopri l’Italia che non conoscevi”

PESCARA –Il pecorino di Farindola rappresenta l’Abruzzo in Italia, attraverso il progetto itinerante di promozione turistica del Ministero del Turismo, partito ieri da Torino, svelando i segreti di una tradizione secolare vestina e valorizzando la regione tutta”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio, ed il vice sindaco di Farindola, Giammarco Marzola, commentano la selezione del prestigioso formaggio tradizionale abruzzese tra i 21 prodotti italiani scelti per l’edizione 2024 di ‘Scopri l’Italia che non conoscevi’.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio – dichiarano – e l’evento è di certo uno straordinario momento di promozione territoriale su scala nazionale: sono previste 17 degustazioni su un bus-ristorante che girerà l’Italia proponendo un autentico kit olfattivo, ed un assaggio di un piatto tipico regionale in cui emerga lo specifico aroma del nostro pecorino. Notevole sarà il risalto mediatico e – siamo certi – che sorprendente sarà la scoperta dei numerosi esperti del settore.

Parallelamente alla manifestazione nazionale, che proseguirà fino al mese di ottobre – aggiungono i due amministratori –  a Farindola si svolgerà sabato prossimo, 7 settembre, la prima edizione di ‘Fattorie aperte, alla scoperta dei caseifici locali, con degustazioni guidate e pranzi a tema in ristoranti convenzionati.

Un’altra modalità per rinnovare l’attenzione alla nostra identità enogastronomica ed avvicinare un pubblico sempre più variegato. Farindola, città del formaggio 2023, è sempre più alla ribalta nazionale favorendo le attuali e future ambizioni turistiche”, concludono D’Addazio e Marzola.