Il Pescara Jazz s’illumina di stelle: 11 gli appuntamenti in cartellone a partire dal 15 giugno
Il Pescara Jazz (&Songs) festeggia quest’anno la sua cinquantesima edizione e celebra ancora una volta, oltre al grande jazz internazionale, il connubio tra il Festival e generi diversi, in particolare con le canzoni dei grandi cantautori.
Con 11 appuntamenti in programma dal 15 giugno al 26 luglio, con un cartellone che guarda soprattutto al jazz come incontro con gli altri generi musicali, in un’ottica di continuità.
È in questo senso che bisogna leggere la presenza in cartellone di gruppi come i Simple Minds, degli Incognito, della stessa Fiorella Mannoia o anche di una cantante internazionale come Noa, ma anche di alcuni artisti più vicini al jazz, come il piano solo di Enrico Intra, che il 16 luglio presenterà un programma dedicato alle canzoni italiane, il cui titolo è emblematico: Solo me ne vò, in cerca di jazz, che per l’appunto richiama il nome di una famosa canzone ed è quasi una dichiarazione programmatica.
Artisti che, con la loro presenza, attestano il livello dell’evento e che certamente richiameranno il grande pubblico nelle due location del Teatro d’Annunzio e del Porto Turistico Marina di Pescara.
Già nel primo appuntamento, in programma il 15 giugno sul palcoscenico dell’Arena del Porto Turistico di Pescara, ci sarà il cantante Alex Britti che si presenterà al pubblico nella sua veste di chitarrista. Il nucleo del suo concerto sarà proprio il jazz, in virtù della sua esperienza di grande chitarrista blues.
Dopo la passerella romana, il Pescara Jazz Festival, organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica di Angelo Valori, è stato presentato ufficialmente presso la sala Giunta “San Cetteo” del Comune di Pescara.
Presenti, oltre ad Angelo Valori, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il Sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci, l’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota, l’assessore comunale al Turismo e ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese e la presidente della Commissione Cultura Manuela Peschi, mentre per l’Ente Manifestazioni Pescaresi hanno partecipato Valter Meale e Simone D’Angelo, rispettivamente presidente e vicepresidente e portavoce dell’Ente.
Approfondimenti e il programma del Festival al link