Il pianista Alessio Falciani al Basso di Ascoli Piceno nella Rassegna “Domenica in Musica” a cura di Ada Gentile

Prosegue  con il secondo concerto la Rassegna “Domenica in Musica”, curata dal M° Ada Gentile, dedicata a giovani concertisti e allestita presso il Foyer del Teatro Lirico V. Basso di Ascoli Piceno.

Domenica 19 novembre alle ore 11, a porre le sue dita sulla tastiera del pianoforte sarà il giovane ascolano ALESSIO FALCIANI che delizierà il pubblico proponendo all’ascolto la “Toccata” del grande compositore italiano Goffredo Petrassi.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Sarà in scena il ventenne pianista ascolano ALESSIO FALCIANI che, oltre a pagine classiche di Schumann e Rachmaninov, proporrà all’ascolto la “Toccata” del grande compositore italiano Goffredo Petrassi insieme anche a composizioni classiche di Schumann e Rachmaninov.

Il ventenne pianista inizia  lo studio del Pianoforte nel 2012 con il M° Corrado di Pietrangelo nella classe di Pianoforte dell’I.S.C ad Indirizzo Musicale “Borgo Solestà – Cantalamessa” di Ascoli Piceno. Dal 2014 partecipa e vince numerosissimi concorsi nazionali e internazionali. Prestigiosi teatri come “la Fenice”di Venezia, il Teatro “La nuova Fenice” di Osimo gli Auditorium Michelangeli di Bolzano e il Pedrotti di Pesaro lo hanno accolto e ne hanno diffusa la splendida musica, da Navigato solista; le orchestre  Filarmonica Marchigiana, la “Sinfonietta Beniamino Gigli”, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e altre ancora lo hanno avuto tra i loro strumentisti offrendo sempre repertori di elevato valore artistico-musicale. Ha partecipato a numerosi Festivals ed a masterclasses con importanti maestri come Andrea Lucchesini, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia e Natalia Trull. Dal 2016 è allievo del M.o Lorenzo Di Bella al Conservatorio di Pesaro dove, nel Marzo 2022, ha conseguito la laurea triennale in pianoforte con il massimo dei voti e la lode.