“Il primo Giubileo della Storia”: presentazione al Monastero di San Basilio dell’ultima opera di Angelo De Nicola
L’AQUILA – A conclusione di un anno straordinario caratterizzato da quasi 40 presentazioni del libro “I Papi e Celestino V” di Angelo De Nicola, che ha diffuso ampiamente il messaggio di Celestino V, presenta il suo ultimo lavoro, “Il primo Giubileo della Storia“, pubblicato da One Group Edizioni, il prossimo 6 dicembre alle ore 17:30 presso il Monastero di San Basilio, nell’ambito della manifestazione “Natale al Monastero”. Quest’opera offre un’analisi incisiva e sintetica della figura di Celestino V e del suo lascito.
L’evento vedrà la partecipazione di:
- Rappresentanti del Comune dell’Aquila
- Dario Nanni, Consigliere comunale di Roma Capitale e Presidente della Commissione Giubileo
- Don Martino Gajda, Membro del Comitato Perdonanza
- Francesca Pompa, Presidente One Group
- LETTURE: Sabrina Giangrande
- MODERA: Fabrizio Caporale, Giornalista
L’autore ha creato una guida per una comprensione immediata e profonda del significato della Perdonanza e di come Celestino V l’abbia concepita proprio all’Aquila, trasformandola in un segno distintivo e patrimonio identitario della città. Il libro si pone l’obiettivo di rispondere a importanti domande, tra cui:
- Cos’è la Perdonanza e quale ruolo svolge nella storia?
- Perché è considerato il primo giubileo della storia?
- Perché rappresenta una festa secolare di rilevanza?
- Perché Celestino V è considerato un eroe anziché un vigliacco?
- Qual è la rilevanza attuale del tema del perdono?
Con il volume “Il primo Giubileo della Storia” si potrà scoprire la ricchezza simbolica della nostra Perdonanza e dell’eccezionale eredità di Celestino V.
L’appuntamento è per il 6 dicembre al Monastero delle Monache Benedettine Celestine per una serata dedicata a ritemprare lo spirito.