Il punto sull’emergenza Ucraina in Abruzzo
Emergenza Ucraina e sostegni ai rifugiati, il consueto punto sulla situazione. Partiamo dal comunicato stampa di Meritocrazia Italia.
Meritocrazia Italia chiede canali di accoglienza per i bambini
Nell’Ucraina d’Oriente , più di 4.000 bambini si trovano ancora nelle aree ad alto rischio per la presenza d elle milizie straniera. Tantissimi sono già orfani di guerra. Meritocrazia Italia chiede che vengano con urgenza definiti canali di accoglienza temporanea , e di dedicare un numero verde o un indirizzo email per consentire alle famiglie di dare la propria disponibilità.
Non si dimentichino neppure i bambini che già vivevano condizioni di precarietà in orfanotrofi e in attesa o speranza di adozione. È necessario, tra l’altro, semplificare e accelerare i procedimenti di adozione per le famiglie italiane che hanno già un abbinamento con un minore ucraino, anche attraverso udienze a distanza , ovvero mediante decretazione d’urgenza che faciliti i meccanismi per le adozioni di minori.
Brochure per i rifugiati disponibile nei punti di accoglienza
Inoltre, dalla Questura di Chieti arriva un comunicato molto importante:
Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con i Ministeri dell’Interno e della Salute, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali, sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una brochure, disponibile anche in lingua ucraina, inglese e russa, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.
Per rendere più immediata la fruibilità della brochure, nelle pagine web della Polizia di Stato, tra cui anche quella della Questura di Chieti, è disponibile un Qr-Code appositamente generato per la consultazione on-line delle medesime informazioni.
A L’Aquila i ciclisti ucraini incontrano la stampa
Tornando, alla notizia della squadra di ciclismo ospitata all’Aquila, domani, martedì 15 marzo, l’assessore regionale allo Sport Guido Liris, terrà un punto stampa alle ore 12,30 circa al Progetto C.a.s.e. di Roio Poggio (Via Girolamo Pico Fonticulano 2) dove sono ospitate le squadre nazionali di ciclismo dell’Ucraina Juniores e Under 23 maschili e femminili arrivate in Italia giovedì scorso.
Liris, insieme al sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi e ai vertici della Federazione ciclistica italiana (Fic) regionali e nazionali, incontrerà i giornalisti nazionali e locali, al rientro delle squadre dall’allenamento su strada.
Sabato a Teramo “Marcia per la Pace”
Un’ultima notizia sugli aiuti all’Ucraina e sugli eventi ad essa collegata, sabato 26 marzo , alle ore 10, si terrà a Teramo una “Marcia per la pace” a sostegno dell’Ucraina. Il corteo partirà dal centro di Teramo per raggiungere il Campus universitario “Aurelio Saliceti” e concludersi con il rientro in città. L’iniziativa è promossa dalle quattro Università abruzzesi, dall’Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso, dall’Istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, dall’Osservatorio astronomico di Collurania e dai Conservatori musicali di Teramo, L’Aquila e Pescara.