Il regista avezzanese Stefano Chiantini alla Festa del Cinema di Roma con “Supereroi”
ROMA – “I supereroi sono le persone normali che affrontano tutti i giorni la vita con le sue difficoltà, ed io voglio raccontarle”. A dirlo è il regista avezzanese Stefano Chiantini che, alla 19esima Festa del Cinema di Roma, presenta ‘Supereroi’ nella prestigiosa sezione Grand Public.
Prodotto da World Video Production, in collaborazione con Ballandi e Rai Cinema, il film è interpretato da un cast d’eccezione con Edoardo Pesce, Barbara Chichiarelli e Sara Silvestro.
Dopo ‘Il ritorno’, con protagonista Emma Marrone, il regista torna a raccontare le persone comuni che affrontano drammi familiari puntando la macchina da presa sull’evoluzione emotiva del rapporto, complesso, di un padre con sua figlia.
Alvaro (Pesce) e Jenny (Silvestro) sono padre e figlia, lei promessa del nuoto, lui camionista e suo primo tifoso. Il loro legame si è incrinato quando l’uomo ha deciso di lasciare Margherita (Chichiarelli), la madre di Jenny: una scelta che la figlia non riesce a perdonare e che non smette di rinfacciargli. Così il loro rapporto, prima forte e tenero, si è trasformato, riempiendosi di astio e insofferenza.
Tutto però cambia quando Alvaro a causa di un malore ha bisogno di cure continue e viene quindi affidato a un badante, una scelta che Jenny fatica ad accettare. Nonostante i tentativi di proseguire con la sua vita, gli eventi spingono Jenny a riavvicinarsi al padre. Questa nuova convivenza, inizialmente forzata, diventa gradualmente un’opportunità per riscoprire l’affetto e guarire le ferite del passato.
“Questo film lo avrei chiamato ‘Apnea’ per le condizioni che vivono i personaggi: Jenny non solo va in apnea quando nuota, ma anche quando deve affrontare delle difficoltà. Alvaro, invece, dopo un ictus si sente bloccato, non solo nei movimenti”, spiega Pesce.