Il romanzo “Dimmi Che Esisto” della scrittrice aquilana Selene Pascasi su Radio1 Rai come lettura simbolo della lotta alla violenza sulle donne
L’AQUILA – Torna ad emozionare i lettori “Dimmi che esisto”, romanzo di successo di Selene Pascasi, ospitato su Radio 1 Rai come lettura simbolo della lotta contro la violenza sulle donne assieme all’opera di Dacia Maraini.
Il romanzo della Pascasi è stato premiato da Vittorio Sgarbi come vincitore del Kalos ed è stato incluso nella rosa dei 200 libri più belli della narrativa italiana.
“Dimmi che Esisito”, inoltre, è finito sul grande schermo francese nel Docufilm Musicanti, per la regia di Alessandrini, prod. Euphonie, recensito da Satisfiction e Confidenze e consigliato da Donna Moderna, Tu Style e DiPiù.
Così la Pascasi, avvocato per un ventennio, ora funzionario, giornalista, critico musicale, paroliere e firma de Il Sole 24 Ore, classificandosi prima al concorso “La vita e il cuore” indetto da Chiocciola edizioni ha scelto di dare nuova veste al romanzo che ha incantato la critica d’élite.
La storia, d’amore, violenza e rinascita al femminile, definita «Lettura di una potenza straordinaria» (Ebook Italia), «Una sorta di MeToo letterario» (The post), vuole aiutare le donne a riconoscere i segnali dei rapporti malati e liberarsene.
La Pascasi, coautrice di una monografia per Giappichelli, di un lavoro criminologico per l’Accademia Americana di Scienze Forensi, autrice di 5 sillogi, 2 aforismari e 2 romanzi, ha vinto i Premi Criminologicamente, Versi di passaggio, Romano, Per troppa vita che ho nel sangue, Merini, Zirè d’oro, Ciò che Caino non sa, Targa Perillo, Pina Alessio, Polverini, Artisti per Peppino Impastato e Overdose di cultura.