“Il Segno, il Colore, il Fuoco”: la bellezza dei dipinti con l’armonia dei versi poetici alla mostra pittorica della Pro Loco di Avezzano
AVEZZANO – Settimane ricche di iniziative, a corredo della straordinaria mostra pittorica “Il Segno, il Colore, il Fuoco”, verranno svolte da mercoledì 5 fino al 30 aprile 2023 presso la Sede della Pro Loco di Avezzano in via Corradini n. 75.
Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione voluta dal Prof. Massimo Pasqualone, direttore artistico della mostra e da Luigi Berardinelli, fondatore della Galleria d’Arte Mariz di Francavilla a Mare, con la Pro Loco.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano.
La realizzazione di questo evento è la possibilità per il pubblico di poter ammirare una selezione di capolavori esposti quali: Baj, Cascella, Dorazio, Guttuso, Mirò, Pace, Rotella, Sassu, Treccani, Vespignani.
Settimane che prevedono momenti di incontro con la cultura.
Con i primi appuntamenti si è voluto accompagnare la bellezza dei dipinti con l’armonia dei versi poetici.
Giovedì 6 aprile ore 16,30 con Anna Giuseppina Joly scrittrice, poetessa, pittrice, autrice di “Infinite volte infinito”.
Venerdì 7 aprile ore 16,30 con Lidia Macerola poetessa, tantissime le sue raccolte di poesie. Nel 2018 super nonna vincitrice di “Miss sorridi con Noi”.
Sabato 8 aprile ore 16,30 con Giovanbattista Pitoni storico della Città di Avezzano e della Marsica. Presenta la storia della Grotta di Ciccio Felice. Gli avezzanesi si rifugiavano nella grotta per scampare ai bombardamenti anglo-americani e all’attacco degli invasori tedeschi.
Domenica 9 aprile la mostra rimarrà aperta al pubblico.
Lunedì 10 aprile la mostra rimarrà aperta al pubblico.
Martedì 11 aprile ore 16,30 con Gianna Danese pittrice e poetessa autrice della silloge poetica “Gesti senza nome che esprimono amore”.
Mercoledì 12 aprile ore 16,30 con Simona Ettorre scrittrice. Presenterà il suo nuovo libro “On line@ a tre metri dal cuore”.
La presentazione è curata dalla giornalista Orietta Spera.