Il Senatore Fina interroga il Ministro Nordio sulle gravi criticità del carcere di Sulmona
Roma- Il senatore Michele Fina fa sue le denunce fatte dal Segretario Nazionale del Sindacato di Polizia Penitenziaria Mauro Nardella sulle critiche condizioni del carcere di Sulmona.
Sovraffollamento,carenza di personale, detenuti riottosi non trasferiti, logistica carceraria per certi versi indegna e fatta di muffe nelle docce, acqua calda e vani docce non disponibili all’interno delle camere di pernottamento ( non più definite celle perché dovrebbero essere riservate solo per pernottare per via della garanzia che si deve dare alla popolazione detenuta di svolgere per lo più attività all’esterno di esse) pur essendo previste ( art. 7 DPR 230/2000) da un regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario vecchio di 25 anni.
130 detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare e 60 agenti in meno fanno del carcere di Sulmona una realtà pronta ad esplodere.
“Il carcere di Sulmona è all’ottantacinquesimo posto per indice di sovraffollamento, una situazione che crea tensioni e condizioni ambientali precarie – così in una nota il Senatore del PD Michele Fina – per questa ragione, sollecitato anche dai sindacati, ho ritenuto di interessare con un’interrogazione il Ministro della Giustizia. La grave carenza di personale penitenziario esige la necessità di turni estenuanti che non consentono lo svolgimento di un servizio efficace. Anche per questo, più volte, si sono verificati atti di violenza e aggressioni di cui la stampa ha dato conto a più riprese. Questa situazione, aggravata da condizioni igieniche precarie, infiltrazioni di acqua e carenze impiantistiche impone la necessità e l’urgenza di un intervento del Governo. Servono risorse per interventi strutturali e rafforzamento dell’organico per ristabilire condizioni di lavoro ordinarie, garantendo così attività rieducative all’altezza che operino per un effettivo valore riabilitativo della pena carceraria. Vedremo cosa risponderà il Ministro a queste nostre sollecitazioni: ne daremo conto agli operatori e all’opinione pubblica “.
Sono di stamattina i pubblici ringraziamenti fatti da Nardella proprio a Fina per l’impegno profuso.