Il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi eletto presidente dell’Anci Abruzzo

L’AQUILA – Con 182 voti contro gli 87 ottenuti da Francesco Menna, Pierluigi Biondi si è aggiudicato la presidenza dell’Anci Abruzzo.

Un’elezione che, per la prima volta nella storia dell’Anci, ha visto uno scontro a due, come preannunciato in una nota stamattina dal segretario regionale del PD Daniele Marinelli che ha spiegato come “di fronte alla nostra volontà di trovare una figura condivisa, un Sindaco che intenda difendere l’interesse dei Sindaci, come ha fatto in questi anni Gianguido D’Alberto, la destra ha fatto saltare il tavolo tentando di imporre il Sindaco dell’Aquila, una delle figure più caratterizzare politicamente della destra abruzzese e responsabile nazionale degli enti locali di FDI” e che per questo motivo avrebbero presentato la candidatura del Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco di Vasto, Francesco Menna.

L’assemblea, che si è svolta all’ Hotel Mood di Marina di Città Sant’Angelo, è stata presieduta da da Matteo Perazzetti, sindaco della città ospitante.

“Sono onorato e profondamente riconoscente ai sindaci per la fiducia. Guidare l’Anci sarà una grande responsabilità – a dichiarato il Sindaco Biondi, dopo l’elezione -.Mai come oggi, i primi cittadini possono fare la differenza, contribuendo non solo a potenziare i nostri comuni, ma anche ad aprire una breccia di pace in un mondo sempre più complesso.

I «paesi fanno il Paese» e sta a noi salvaguardarne i valori e la memoria, guardando al contempo ad un domani migliore. In Abruzzo abbiamo tutte le carte in regola per poter valorizzare la bellezza che è intorno a noi, tornando al cuore delle cose, contro un futuro incerto.

Un ringraziamento al presidente uscente Gianguido D’Alberto – Sindaco di Teramo per il prezioso lavoro svolto.

Con la passione e l’impegno di sempre, sono pronto a dare il massimo per il nostro territorio”.

LE CONGRATULAZIONI DI TESTA (FDI) 

“L’ Anci Abruzzo ha come nuovo presidente un sindaco, Pierluigi Biondi, che conosce bene la materia amministrativa, equilibrato e con spiccate capacità organizzative e di coordinamento. A lui e all’ intero direttivo vanno le mie congratulazioni e l augurio di un fruttuoso lavoro”. Così, il deputato e vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Abruzzo, Guerino Testa.

LA NOTA DI SIGISMONDI (FDI) SULLA DI NOMINA BIONDI

“L’elezione del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi a presidente dell’ANCI Abruzzo assume un duplice significato. Da un lato, rappresenta un importante riconoscimento al lavoro che Biondi ha portato avanti come amministratore locale, dall’altro è chiaro  tributo alla città tutta dell’Aquila, il nostro capoluogo di regione, straordinario esempio di resilienza e dinamismo. Questa città ha saputo rialzarsi con forza e determinazione dal dramma del sisma, proiettandosi negli anni verso il futuro, tanto da essere da ultimo designata Capitale Italiana della Cultura 2026. All’amico Pierluigi Biondi e a tutti i neoeletti voglio  rivolgere i miei più sentiti auguri di buon lavoro, convinto che l’ANCI si attesterà sempre più come importante punto di riferimento per i sindaci, e autorevole voce delle istanze dei Comuni”. Lo afferma il senatore abruzzese e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.

LEGA: “SODDISFAZIONE PER L’ELEZIONE DI BIONDI”

“L’elezione del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi a presidente dell’Anci Abruzzo ci riempie di soddisfazione. E’ la conferma del grande lavoro che, con il prezioso e determinante contributo della Lega, sta portando avanti nel Capoluogo di regione. Siamo certi che rappresenterà al meglio le istanze dei nostri territori, interpretando con tenacia, competenza e dedizione il nuovo ruolo che è chiamato a ricoprire. Biondi è anche il primo presidente di centrodestra dell’Anci nella storia della regione. A lui i nostri complimenti”. Così il segretario regionale della Lega Luigi D’Eramo, il vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente e i consiglieri regionali della Lega, Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti. “Vittoria di Biondi e del centrodestra, – sottolineano – ma anche grande risultato per la Lega e i suoi sindaci. Il primo cittadino di Silvi, Andrea Scordella è stato confermato in queste elezioni membro del direttivo regionale Anci, mentre il sindaco di Gamberale e segretario provinciale della Lega Chieti, Maurizio Bucci è stato nominato componente permanente nel Consiglio nazionale. Il sindaco di Farindola Luca Labricciosa entra invece a far parte del Collegio dei Revisori regionale. Inoltre, la Lega ha eletto ben tre delegati per il congresso nazionale. Si tratta di Scordella, del sindaco di Fagnano Alto Francesco D’Amore e del sindaco di Villa Santa Maria Pino Finamore. A tutti i nostri auguri di buon lavoro”.