Il sindaco di Bisegna chiude le strade interpoderali per la salvaguardia di Amarena e i quattro cuccioli
San Sebastiano dei Marsi – Divieto di transito assoluto, sia veicolare che pedonale, dalle ore 5.00 alle 8.00 e dalle ore 19.00 alle 22, 00 lungo le strade comunali-interpoderali che collegano la fraz di San Sebastiano dei Marsi alla Sorgente Pulciara-chiesa Madonna del Loreto e strada Villanella-zona stalle. E’ consentito l’accesso ai soli residente che svolgono attività zootecnica e agricola.
“Un provvedimento – dice il sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri-che si è reso necessario per tutelare l’incolumità dell’orso con i cuccioli e delle persone, vista la frequentazione della zona da parte dei cinque plantigradi”.
Questo ulteriore divieto va ad aggiungersi alle disposizioni già emanate in precedenza (sotto elencate integralmente).
Intanto sono state accolte le richieste della locale “Associazione Amici dell’Orso Bernardo”, presentate con un documento, per l’istituzione di due precisi punti di osservazione: nel Belvedere la Pulciare (P’cera) e sul Belvedere del Calvario.
Due punti di osservazione che potranno assicurare un’ottima visione di una vasta zona ai numerosi fotografi naturalisti e ai tanti curiosi che in questi ultimi giorni affollano le strade di San Sebastiano dei Marsi per osservare l’orsa con i cuccioli. Gente che, forse inconsapevolmente, crea tantissimi problemi alla stessa sicurezza.
Comunicato Associazione Amici Orso Bernardo
Alla luce di quanto sta accadendo a San Sebastiano dei Marsi e per evitare che il tutto possa degenerare come associazione “Amici Orso Bernardo”, da sempre impegnata nel favorire una pacifica convivenza tra orso e cittadini, ci preme evidenziare alcuni punti per noi fondamentali.L’orso va rispettato, sempre, a maggior ragione ora che vi sono anche dei cuccioli. Amarena sarà disposta a qualunque cosa pur di difenderli, perciò evitiamo inutili rischi.Vanno rispettati i cittadini di San Sebastiano dei Marsi che abitano 365 giorni l’anno in paese e che vivono questa situazione con giusta preoccupazione.
Evitiamo perciò di porre in atto comportamenti inutilmente rischiosi dato che molti di voi (a fine giornata o ferie) andranno via lasciando i problemi ai paesani. Pertanto, va rispettata la proprietà altrui. Non sentiamoci autorizzati a varcare recinti o cancelli solo per fare foto o avvicinarsi all’animale. Se uno vi entrasse in casa per vedere cosa fate, sareste contenti?Chiediamo, inoltre, una presenza maggiore delle autorità di sicurezza (carabinieri, forestale, guardia parco) soprattutto la sera tardi e la mattina presto in quanto molti approfittano di questi momenti per girare liberamente in paese e creare possibili pericoli.Come ASSOCIAZIONE ci rendiamo conto della bellezza ed emozione nell’osservare questo miracolo della natura e proprio per consentire a più persone di godere di tale bellezza in condizioni di sicurezza chiediamo di istituire dei punti di osservazione obbligatori allo scopo di impedire di girare per le vie interne del paese. Tali punti potrebbero essere individuati nella “Pulciara”, nel “Calvario” e nei “Giardinetti”. Confidiamo nella collaborazione di tutti affinchè l’Orso sia per la nostra zona una risorsa e non una fonte di pericolo.