Il sindaco Di Pangrazio incontra a Palazzo di città il nuovo presidente del Consorzio di Bonifica Ovest

AVEZZANO – “Come prima cosa, ho augurato un buon lavoro al neo presidente del Consorzio di Bonifica Ovest: il Fucino è il pilastro fondamentale del nostro territorio. Subito dopo, però, ho sottolineato l’importanza dell’operatività e dell’azione: dobbiamo collaborare a stretto contratto per rendere i 13 mila ettari una realtà produttiva senza intoppi”.

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, descrive così il primo incontro istituzionale, avvenuto mercoledì scorso a Palazzo di città, con il neo presidente del Consorzio di Bonifica Ovest, Giancarlo Di Pasquale, insediatosi solo poche settimane fa alla guida dell’organismo marsicano che si occupa di bonifica e tutela del suolo e delle acque.

A salutare Di Pasquale, subentrato al timone del Consorzio dopo 5 anni di Commissariamento, erano presenti anche il consigliere comunale e provinciale Ernesto Fracassi e l’assessore alla viabilità Emilio Cipollone.

“L’incontro è stato più che costruttivo. – commenta il primo cittadino – Come amministrazione, abbiamo ribadito la nostra totale disponibilità alla collaborazione, per il bene del territorio. Con Di Pasquale, ho riscontrato fin da subito una forte affinità operativa. Tra le priorità da affrontare, ci sono anche una chiara definizione della competenza delle strade fucensi e il sostegno e il supporto del Cam per il miglioramento del processo di depurazione delle acque, con al fianco il Consorzio di Bonifica nel suo assetto rinnovato”.

Sul tavolo, sono state poste questioni importanti e decisive dagli amministratori di Avezzano: dal miglioramento della rete viaria del Fucino all’ammodernamento della rete irrigua, opera non più procrastinabile, fino a toccare l’urgenza della pulizia costante di fossi e canali. Il presidente ha già avuto modo, dal giorno del suo insediamento, di visionare e valutare i lavori fatti e le azioni da far partire, soprattutto in vista della stagione estiva.

“L’impegno sarà quello di lavorare su tutti i fronti, ringrazio il sindaco per la disponibilità e la vicinanza: so quanto sia importante, in questi casi, la sinergia tra enti. Ci sono questioni non più rinviabili, dobbiamo dare risposte certe agli agricoltori avezzanesi e marsicani in fatto di organizzazione del lavoro e carenza idrica”, dice Di Pasquale, accompagnato nella visita istituzionale in Comune dal direttore del Consorzio di Bonifica, Abramo Bonaldi.

COMUNICATO STAMPA