“Il sogno americano” a Caporciano

Nella delicata cornice della Chiesa di S. Maria dei Centurelli di Caporciano, oggi, domenica 1 agosto alle ore 18, in diretta televisiva, si terrà la presentazione del libro “Mario Daniele, il sogno americano”.

L’evento sarà vivacizzato dal Coro della Portella che si esibirà con canti della tradizione popolare e di montagna.

Il volume è il frutto del lavoro di Goffredo Palmerini ed è edito da One Group Edizioni.

Vi e’ narrata la vita e vi sono raccontate le opere dell’imprenditore Mario Daniele che da Castelnuovo emigrò nel 1967 prima in Canada e poi negli Stati Uniti.

Insieme a Goffredo Palmerini che ha curato l’opera, alla presentazione interverranno la prof.ssa Liliana Biondi, già docente dell’Università de L’Aquila, e Francesca Pompa, presidente della One Group Edizioni.

Ma l’ospite più importante sarà proprio lui, l’imprenditore Mario Daniele che è rientrato da pochi giorni in Italia dalla sua seconda patria, gli Stati Uniti.

Oggi Mario Daniele vive e lavora a Rochester nello Stato di New York dove ha ricevuto per oltre quindici anni la carica di Vice Consolo onorario

La scelta del luogo ove presentare il libro non è casuale.

La Chiesa di S. Maria dei Centurelli, infatti, è un luogo molto particolare ed ha un suo profondo significato.

La purezza delle linee architettoniche e il bianco della sua facciata, narrano di semplicità, amore per la terra e per il lavoro, ma anche di nostalgia, dolore e tristezza ed è stata muta spettatrice di partenze e allontanamenti.

Tappa sul Tratturo Magno, percorso dai pastori che recavano le greggi in transumanza verso il Tavoliere delle Puglie, ha visto passare, tante e tante pecore e tanti e tanti pastori che l’inverno andavano verso il caldo e poi tornavano.

Da un certo momento, poi, i pastori non sono più passati ma sono andati molto più lontano della Puglia; sono emigrati nei paesi di là delle Alpi o al di là dell’oceano.

Fu così che divenne la chiesa ove recarsi prima della partenza affinchè il viaggio fosse sicuro e, una volta arrivati, la vita migliore di quella che era stata lasciata.

La chiesa Santa Maria dei Centurelli a Caporciano

Nel 2006, sulla destra del piazzale antistante la chiesa è stato posto un monumento dedicato appunto all’emigrante, una scultura bronzea dell’artista Augusto Pelliccione che assimila il l’emigrante al pastore transumante, entrambi tesi alla ricerca di “migliori pascoli” dove trascorrere la vita.

L’incontro, si avvarrà della diretta televisiva trasmessa da Manuweb al link: https://www.facebook.com/manuweb.it/videos/?ref=page_internal e sarà visibile anche in differita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *