Il Teatro dei Colori illumina la scena con i saggi e le dimostrazioni finali degli studenti che hanno partecipato ai laboratori teatrali
Per una scuola critica, gioiosa, aperta e creativa il Centro di Produzione Ricerca e Pedagogia nello spettacolo del Teatro dei Colori si dedica ormai da diversi anni, alla formazione teatrale presso le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio.
Seguendo i principi del decreto 2017, il Teatro di Colori propone sia rassegne teatrali, sia incontri con grandi autori sia sperimentazioni e, per questo, ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura per il Progetto Triennale 2022 – 2024 e del Ministero dell’Istruzione e del merito nei soggetti accreditati nella sezione Arti e Creatività.
Ora che le scuole stanno per concludere il loro anno di lavoro, è tempo di mostrare cosa gli studenti, grandi e piccini, hanno appreso dai laboratori teatrali dando vita a saggi e dimostrazioni finali che li porteranno sulle assi del palcoscenico per far vivere loro la già dello spettacolo.
Gabriele Ciaccia e Valentina Ciaccia hanno operato sulle conduzioni dei laboratori e hanno fornito le consulenze artistiche alle scuole; il coordinamento artistico è stato affidato a Gabriella Montuori.
Il calendario delle rappresentazioni è ricco e articolato; si inizia giovedì 16 maggio con gli alunni della Scuola Primaria Mazzini di Avezzano che si esibiranno nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Mazzini Fermi alle ore 11:30 nello spettacolo “MATILDE, UNA BAMBINA PUO’” di Ronald Dahl, che andrà in replica anche alle ore 17 ed il frutto di un progetto quinquennale di sperimentazione pedagogica di teatro, lettura, scrittura e allestimento.
Venerdì 17 maggio alle ore 16 sarà la volta di “Storie di cielo, storie di terra” , liberamente ispirato all’omonimo libro “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda.
Coordinamento e regia Emma Francesconi, accompagnamento musicale Laura Cinque – Alessandro Paris, video Franco Olivieri. Laura Di Censo, Anna Paola Sisi, Maria Cerrone, Milena Mancini, Pamela Serafini, Donatella De Ascentis. Giovanna Dell’Olio. Dirigente Fabiana Iacovitti.
Presso il Castello Orsini Colonna, mercoledì 29 maggio alle ore 11,30 sarà la volta dell’Onnicomprensivo Statale Argoli di Tagliacozzo che porterà in scena “LA FAVOLA DELLA TERRA” le storie di grande tartaruga e dei piccoli uomini. Un lavoro ispirato ai miti e alle leggende dei Nativi del Nord America. Lettura musicata con gli ArgoMusici diretti dai Maestri Paolo Totti e Masimiliano De Foglio. Letture coordinate dalla Prof. Antonella Finucci. Coordinamento Rosa Gaeta, Dirigente Clementina Cervale.
Lunedì 3 giugno alle ore 15,30, appuntamento a Pescina, al Teatro San Francesco dove gli alunni dell’Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina, Scuola Primaria Pescina Oriente, presentano “ZIO MONDO” ispirato al libro di Bruno Tognolini.
E’ nell’Auditorium Enrico Fermi di Celano che il 4 giugno alle ore 11 e in replica alle 17, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Beato Tommaso dell’Istituto Comprensivo di Celano, presenteranno una lettura animata e musicata da “IL BARONE RAMPANTE” per il centenario della nascita Italo Calvino. Referenti le docenti Piera Federici, Nunzia Notarantonio. Dirigente Fabio Massimo Pizzardi.
Si torna al Castello Orsini Colonna di Avezzano il 6 giugno; gli studenti dell’I.I.S. Torlonia – Bellisario, presenteranno “FRANKENSTEIN TRIAL” dal fantastico alla tecnologia, ispirato al libro di Mary Sheley. Laboratorio teatrale e scrittura creativa per il progetto “Drammaturgie del presente” condotto da Valentina Ciaccia, con riscrittura del testo degli alunni. Insegnante referente Gabriella Masci. Dirigente Damiano Lupo.
Si dovrà attraversare il Fucino e giungere presso il Comprensivo di Gioia, Lecce e Ortucchio per assistere l’8 giugno, alle ore 11, alla rappresentazione “ERNEST E CELESTINE” di Daniel Pennac e Altre fiabe per il progetto Pon “Agenda Sud” la cui docente referente è Chiara Caroselli con la Dirigente Maria Cristina Bonaldi.
Il Teatro dei Colori e il Centro di Produzione Ricerca e Pedagogia nello spettacolo, colgono l’occasione per ringraziare i Comuni di: Avezzano per “Passi sulla scena”, Tagliacozzo e Pescina per “Itinerari dell’arcobaleno”, Celano per “Progetto Scena Aperta”. Ricordano infine, che intrattengono rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo per il “Progetto Teatro ragazzi e giovani 2024” con la partecipazione della Fondazione Carispaq.