Il Teatro dei Colori porta in scena a Celano lo spettacolo per le scuole “Il gatto con gli stivali” della Compagnia Granteatrino
Prosegue come un treno in corsa il Progetto Scena Aperta 2022-23, organizzato dal Comune di Celano e dal Teatro dei Colori, diretto dal M° Gabriele Ciaccia che, in collaborazione con l’I.C. Tommaso da Celano e Ist. Galilei di Celano, il 23 e il 24 febbraio alle ore 10:30, porta in scena lo spettacolo IL GATTO CON GLI STIVALI della Compagnia Granteatrino di Bari.
La rappresentazione, per la regia di Paolo Comentale, si terrà presso il TeAtrio Scuola D’Annunzio e vedrà sulle scene gli attori Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase, Chiara Bitetti con le scene di Anna Chiara Castellano Visaggi. e i burattini, i pupazzi e gli oggetti di scena di Lucrezia Tritone.
Nota la trama in cui muovono un mugnaio generoso e un gatto geniale; saranno loro ad animare le vicende dello spettacolo che, per la presenza di personaggi buffi e strampalati, sarà divertente e ironico. Ispirato alla fiaba di Charles Perrault, la fiaba tradizionale è lo stimolo per sottolineare l’azione del gatto come un “portatore di buone cose”, un personaggio-animale, perciò con caratteristiche misteriose e magiche, che aiuta un umano in difficoltà.
Ognuno, nel guardare lo spettacolo, sceglierà in chi identificarsi: nel mugnaio che, solo e timoroso, affronta la vita oppure nel gatto che rappresenta l’amico risoluto e dinamico; ognuno dei protagonisti è portatore di valori che sono importanti per la crescita dei bambini e dei giovani.
Quel che c’è di nuovo nell’attuale allestimento, è la riconsiderazione del rapporto uomo-animale; il profondo amore che lega il mugnaio e il gatto, vuole essere metafora dell’autentico rapporto che si instaura tra l’uomo e il mondo della natura e degli animali domestici, un mondo fatto di amicizia, rispetto e inedita complicità.
Il Gatto con gli Stivali chiude la programmazione del mese di febbraio e fa spazio agli “ITINERARI DELL’ARCOBALENO” che nel mese di Marzo presenta:
2 -3 marzo ORE 11 ,00 – TeAtrio D’Annunzio
ARTERIE TEATRO con MARCOVALDO, funghi in città – liberamente ispirato a “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino.
10 – 11 marzo ORE 10 ,30 -TeAtrio D’Annunzio
TEATRINO DEI FONDI con IL CHICCO DI GRANO – sull’amore per la natura e ciclicità delle stagioni.
8 Marzo ORE 11 ,00 – Auditorium E. Fermi
TEATRO INVITO- EQUIVOCHI con IN VIAGGIO CON I COMICI – Commedia dell’Arte.
29 marzo ORE 11 ,00 – Auditorium E. Fermi
FRATELLI DI TAGLIA con CANTAMI O DIVA da l’Iliade di Omero. Laboratorio teatrale “Parole dal silenzio” con incontri settimanali nelle sedi scolastiche e allestimento de “Il piccoloprincipe”.
INFORMAZIONI
Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq)
Tel. 0863.411900 – 347.3360029
Mail: info@teatrodeicolori.it .