Il Teatro Maria Caniglia di Sulmona a fianco delle donne con la Rassegna “Amori rubati”
Due appuntamenti attraverso i quali il Teatro Maria Caniglia di Sulmona intende promuovere un fattivo impegno in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’Associazione “Meta”, nell’ambito del progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione” in collaborazione con Effimera s.r.l. propone la Rassegna “Amori rubati”: un progetto che racchiude teatro, perfomance, incontri e riflessioni sul tema comune della lotta contro la violenza sulle donne.
Gli appuntamenti sono in due giornate: il primo dei quali, il venerdì 25 novembre seguito da quello di sabato 26 novembre; l’iniziativa è coordinata e in sinergia con un’altra che si svolgerà contestualmente in altre tre strutture teatrali: presso il Teatro dei Documenti di Roma, il Teatro Fellini di Pontinia ed il Teatro Sant’Orsola di Mantova.
Sarà la giornalista Chiara Buccini a condurre le due giornate in cui saranno presenti ospiti di diversi settori, dalla sanità all’assistenza, dalla cultura alla politica a cui si affiancheranno rappresentanti di associazioni territoriali impegnate su questa tematica.
Per venerdì 25 novembre alle ore 18 presso il foyer del Teatro Maria Canigliadi Sulmona, la giornata vedrà gli interventi della Dott.ssa Irene De Amicis (Psicologa Psicoterapeuta esperta in Violenza di Genere) con “Il percorso psicologico della donna: dalla paura che isola alle relazioni che curano”; della Dott.ssa Barbara Fucile (Psicologa della Cooperativa Horizon Service) che relazionerà del passaggio “Dalla Violenza al femminicidio. Fenomenologia della violenza domestica”; della Dott.ssa Lilybeth Fontanesi (Psicoterapeuta e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Chieti- Pescara; Docente di Psicologia della sessualità e Psicologia Forense) che punterà l’attenzione con l’intervento “Dalla Rape Culture ai moderni Incel: psicopatologia del carnefice”.
A fine incontro seguirà la lettura di “«E’l modo ancor m’offende» Voci di donne vittime di femminicidio” di Maria Dell’Anno a cura di Sara Di Sciullo.
Il secondo pomeriggio, quello del 26 novembre alle ore 18, presso la Sala della Bifora di Palazzo Tabassi di Sulmona vedrà le presenze e gli interventi della Dott.ssa Lucia Colalancia (Psicologa Psicoterapeuta esperta in Mediazione Familiare e Referente della Tutela ai Minori Diocesi Sulmona Valva) con “Non posso vivere senza te. Dipendenza affettiva e violenza nelle relazioni di coppia”;
della Dott.ssa Luisa Taglieri (Avvocato e Presidente dell’Associazione Voci di Donne) con “La violenza psicologica silenziosa maligna (gaslinghting)”; della Dott.ssa Mariachiara Pagone (Psicologa Psicoterapeuta) con “Arteterapia: violare l’inviolabile” in collaborazione degli utenti dal Centro Diurno Giuliana Fapore CSM Sulmona; della Dott.ssa Rosanna Tuteri (Assessore alla Cultura con delega alle pari opportunità).
A fine incontro seguirà la lettura di “Un livido nell’anima. Invisibile pesantezza della violenza psicologica” di Pamela Pace a cura di Daniela Venditti e Patrizia Di Genova.
Prezzo simbolico dei due appuntamenti € 5,00;
i biglietti potranno essere acquistati rispettivamente presso le due location.
Il ricavato sarà integralmente devoluto a sostegno del Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona.
Informazioni
Mobile: 329/9339837,
Pagine social: FB – IG – TW @teatromariacaniglia