Il Teatro Ragazzi a Celano e Pescina con lo spettacolo “Cenerentola Folk”
Il Progetto Teatro Ragazzi e giovani 2022 Itinerari dell’Arcobaleno prosegue la sua tournée nei Comuni della Marsica, rappresentando spettacoli di alta qualità artistica con artisti di fama nazionale che insegnano, divertendo, sentimenti e valori.
I Comuni di Celano e Pescina, attenti al teatro e ai suoi insegnamenti rivolti essenzialmente alle giovani generazioni, hanno accettato di collaborare al progetto, la cui direzione artistica è opera del Teatro dei Colori e così martedì 16 agosto alle ore 21,15 a Celano presso la Piazzetta S. Giovanni e mercoledì 17 agosto sempre alle 21,15 presso il Chiostro Teatro S. Francesco verrà portata il scena CENERENTOLA FOLK;
sarà la Compagnia Teatro Invito di Lecco a offrire una rivisitazione della celebre fiaba di Perrault raccontando di lavoro, umiltà e solidarietà.
Il testo e la regia sono di Luca Radaelli con Stefano Bresciani e Davide Scaccianoce.
Due artigiani – un sarto e un ciabattino – nonostante intensamente impegnati a lavorare per la perfida matrigna, decidono di aiutare Cenerentola a preparare abito e scarpette per il gran ballo.
C’è affinità tra loro: tutti e tre sono lavoratori e faticano non poco per tutta la giornata.
Il canto allevia la fatica e mentre suonano ukulele e chitarra raccontano della sguattera che diventerà regina.
Viene riproposto dalla Compagnia Teatro Invito lo schema già utilizzato in Cenerentola Blues: la trasposizione di una fiaba classica in chiave di teatro-canzone in cui la trama e l’emancipazione di Cenerentola si snodano fluidamente con spassose canzoni originali, in stile popolare, e il rapporto tra i due attori gode della giusta dose di ironia scanzonata.
COMPAGNIA TEATRO INVITO
Si costituisce nel 1986 ed è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “compagnia di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù di rilevanza artistica nazionale” e ha una convenzione triennale con Regione Lombardia.
L’attenzione verso il Teatro Ragazzi si unisce alla tensione verso la ricerca e alla vocazione per la teatralizzazione di spazi non deputati.
La compagnia si distingue per l’utilizzo di una drammaturgia originale che, pur prendendo spunto da fonti letterarie o iconografiche, nasce quasi sempre dal lavoro di improvvisazione degli attori, anche attraverso temi quali la poetica della memoria, in cui trova spazio l’uso del dialetto, lo spunto autobiografico, il cenno storico.
Dal 2016 l’Associazione ha ottenuto dal Comune di Lecco una concessione per la gestione di un auditorium di 290 posti sito in città.
Da allora Spazio Teatro Invito ospita una stagione scolastica per le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Lecco, una rassegna domenicale per famiglie e una stagione serale con appuntamenti di teatro, musica e danza (disciplina finora non programmata nella città di Lecco ma inserita per l’interesse che ricopre presso le platee dei più giovani), un ciclo di cineforum settimanale.
Grande l’impegno per lavorare sempre di concerto con l’amministrazione e con le altre realtà operanti in Lecco in ambito artistico, per un coordinamento delle attività.
Lo Spazio è anche sede di corsi e laboratori teatrali, sta diventando un centro di riferimento per l’attività culturale lecchese nel più ampio senso del termine.