“Il Vangelo degli angeli” di Eraldo Affinati a Pescara
PESCARA – Un appuntamento di grande interesse per appassionati lettori è fissato per venerdì 29 aprile alle ore 17,30 alla Libreria Universitaria in via Pindaro 51.
Nel corso dell’evento, alla presenza dell’autore, verrà presentato “IL VANGELO DEGLI ANGELI” ultima fatica letteraria dello scrittore Eraldo Affinati edito da HarperCollins, che affronta nel volume, le grandi inquietudini che caratterizzano il nostro tempo e che coinvolgono soprattutto le giovani generazioni.
La presenza anche di Gilda Di Paolo, presidente dell’Associazione Cesare Di Cintio – che ha promosso la presentazione – e del giornalista Oscar Buonamano assicurerà un dialogo stimolante e illuminante con ulteriori riflessioni sul libro e i suoi contenuti cioè, il dolore, la libertà, il male, la giustizia terrena, la solidarietà e la fratellanza, la fede, proponendo una rilettura delle Sacre Scritture, in particolare dei Vangeli di Luca e Giovanni e degli atti degli Apostoli, nel tentativo di cercare di costruire una nuova alleanza tra Dio e gli uomini.
Da sempre Affinati è “dentro” a temi di forte impegno culturale e sociale, poggiando la sua formazione sulla grande lezione che viene da Don Lorenzo Milani e offrendo la sua prassi per un concreto aiuto agli studenti svantaggiati.
È insieme alla moglie, Anna Luce, che Affinati ha fondato una scuola gratuita “Penny Wirton” per insegnare italiano agli immigrati o “i ragazzi di Barbiana di oggi” come li chiama Affinati.
“I temi dell’educazione e dell’aiuto a chi è meno fortunato nell’ambito del percorso scolastico sono anche al centro dell’associazione che presiedo” – ha dichiarato Gilda Di Paolo – ed è per questo che con entusiasmo ho accolto la proposta di promuovere il libro, anche considerando la collaborazione che un gruppo di insegnanti sta offrendo all’associazione per realizzare programmi educativi”.
Il titolo anticipa lo svolgersi dei fatti; sono angeli guerrieri, che hanno a riferimento la figura del Cristo, per portare la buona novella e con essa le risposte ai tanti interrogativi, timori e bisogni delle persone, in un momento che, già segnato dalla pandemia, ha provveduto anche con l’attuale conflitto russo-uscraino a scuotere le coscienze e a riproporre temi altrimenti sopiti o dimenticati.
ERALDO AFFINATI
Nato a Roma nel 1956 dove vive e lavora.
Il suo esordio letterario risale al 1992 con Veglia d’armi.
La sua produzione è poi proseguita senza sosta fino a raggiungere le 22 pubblicazioni di cui diamo solo alcuni titoli:
Soldati del 1956 (Marco Nardi 1993, Mondadori 1997); Campo del sangue (Mondadori 1997); Il nemico negli occhi (Mondadori 2001); Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer (Mondadori 2002); La Città dei Ragazzi (Mondadori 2008); L’11 settembre di Eddy il ribelle (Gallucci Editore, 2011); Elogio del ripetente (Mondadori, 2013); L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Mondadori, 2016); Via dalla pazza classe. Educare per vivere (Mondadori, 2019); I meccanismi dell’odio. Un dialogo sul razzismo e i modi per combatterlo (Mondadori, 2020); fino a giungere a Il Vangelo degli angeli (HarperCollins 2021).