Implementare i servizi psicologici nella sanità e nei servizi sociali comunali dopo la pandemia: se ne parla oggi in un convegno a Pescina
PESCINA – Oggi, venerdì 21 Aprile, presso la Sala Conferenze del Centro Studi Ignazio Silone a Pescina (Aq) a partire dalle ore 14,30 si terrà il Convegno organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo “Legge degli Psicologi di base e Protocollo Anci. Lo psicologo nel contesto sociosanitario abruzzese”.
In questo convegno l’Ordine, costantemente impegnato a monitorare l’attuazione delle recenti novità legislative regionali, farà il punto sugli Stati Generali della Psicologia in Abruzzo, accendendo di nuovo i riflettori sui reali bisogni della comunità nel post pandemia.
Saranno presenti il prof. Enrico Perilli – Presidente dell’Ordine e la dott.ssa Maria Rosita Cecilia – Vicepresidente e coordinatrice della Commissione Sanità, Emanuele Imprudente – Vicepresidente della Giunta Regionale, il Dott. Vincenzo d’Incecco – Consigliere regionale e cofirmatario della legge dello Psicologo di Base, il Dott. Gianguido D’Alberto – Presidente Anci Abruzzo, il Dott. Maurizio Ortu – Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Provincia dell’Aquila, il Dott. Carmine Ranieri – Segretario Generale della CGIL Abruzzo Molise, oltre a numerosi sindaci, esponenti politici, direttori di Scuole di Specializzazione, dirigenti e manager della Sanità Abruzzese.
L’aumento vertiginoso del consumo di psicofarmaci e dei disturbi ad esordio in età giovanile e nelle categorie fragili rende necessario implementare i servizi psicologici nella Sanità e nei servizi sociali comunali, emergenza sulla quale sarà centrato il dibattito di questo convegno.
La location di Pescina, recente finalista, seppur non vincitrice, del Concorso per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2025”, è stata scelta per il suo valore culturale e perché l’Ordine ha voluto dare un forte segnale di attenzione alle aree interne del territorio.