In arrivo a San Benedetto dei Marsi il Centro di ascolto e supporto ai malati oncologici. Il Sindaco D’Orazio: “Stare vicino a chi soffre è segnale di civiltà”

SAN BENEDETTO DEI MARSI – Oggi pomeriggio, con apposita delibera di Giunta Comunale, verrà istituito a San Benedetto dei Marsi il “Centro di Ascolto al malato oncologico e alla sua famiglia”.

Il servizio sarà gestito dall’Associazione no-profit “Girasoli” e verrà svolto tutti i giovedì dalle ore 15 alle ore 17 presso un ufficio del palazzo comunale.

Il servizio offre gratuitamente informazioni, orientamento, sostegno e ascolto ai malati oncologici e ai loro familiari in merito ai servizi di diagnosi e cura, sulle modalità di assistenza e sulle opportunità socio assistenziali previste per questa tipologia di pazienti.

Offre inoltre, consulenza psicologica, oncologica e infermieristica sui problemi connessi alla malattia e supporto da parte dei volontari.

COSA FA

Grazie alla presenza di operatori specificamente formati sarà possibile accedere allo sportello informativo, un luogo in cui con la massima disponibilità, discrezionalità e comprensione sarà possibile ottenere indicazioni:

– Sui diritti in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale;

– Orientamento generale per l’assistenza alla persona malata;

– Orientamento all’utilizzo dei servizi socio-sanitari esistenti sul territorio;

– Informazioni generali sulle cure palliative

– Prenotazione di colloqui personali con i consulenti.

CHI SONO GLI OPERATORI

Oncologi, psicologi ed infermieri appositamente formati ed in grado di rispondere alle richieste dei pazienti e di fornire informazioni utili alle loro esigenze.

“Essere vicini a chi soffre dando loro risposte concrete, rappresenta un grande passo avanti ed un forte segnale di civiltà”, commenta il Sindaco Quirino D’Orazio.