In arrivo lo “scivolo” azzorriano e un po’ più di Atlantico nel Mediterraneo. Bernardi conferma l’inizio del declino estivo

L’AQUILA – Il video YouTube del Meteorologo Stefano Bernardi, appena postato sul suo canale, fa capire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che l’estate pur avendo mostrato i muscoli più del solito è destinata comunque a tramontare.

Certo, non lo farà in maniera old style. Tuttavia il canto del cigno vale per tutte le questioni che la natura ci propina, tempo meteorologico compreso.
Bernardi lo aveva già detto nel suo precedente contenuto e lo ribadisce convintamente nel video che Espressione24 non manca di proporvi.


Dal 17 agosto il meteo invertirà la tendenza e, seppur gradualmente, riporterà un po’ di vivacità a una stagione che, soprattutto nelle regioni del centro-sud, ha fatto sudare e non poco.


L’allargamento del vortice polare e la disposizione a scivolo dell’anticiclone delle Azzorre favorirà l’arrivo di aria atlantica. Lo farà su quella zona attorno all’Italia dove il caldo, frutto di alte pressioni di matrice spesso nordafricana, ha portato la temperatura delle acque dei mari su valori non certo definibili normali.


Le conseguenze potrebbero essere potenzialmente esplosive e il rischio che si possano verificare eventi estremi non certo basso locato in termini previsionali.
Fare prevenzione quindi. Bernardi non si stancherà mai di invitarci a farlo rappresentandocelo dall’alto del suo senso civico.

Noi ovviamente accettiamo il suo invito così come gli auguri di buon ferragosto che di cuore ricambiano insieme a quelli per il premio nazionale “Claudia Verzella” per la comunicazione e che tra pochi giorni riceverà proprio in virtù dei suoi servigi sociali.