In fiamme la pineta di Bisegna in pieno Parco Nazionale d’Abruzzo. Intervenuti i Vigili del Fuoco, un canadair e un elicottero
BISEGNA – Sarà anche il Centenario del Pnalm, ma sicuramente non è un buon anno per il parco più vecchio d’Italia. Prima l’investimento mortale di Juan Carrito, poi l’esecuzione della “Grande Orsa” Amarena, ora un bell’incendio nella pineta di Bisegna, in piena area protetta.
Insomma, come si dice nei paesi, quando le cose nascono storte…
L’ennesimo episodio di danneggiamento del patrimonio naturale del Pnalm è avvenuto nel pomeriggio di oggi, dopo le 16, quando fiamme sono divampate nella splendida pineta che sovrasta Bisegna.
Fortunatamente gli attenti cittadini del posto se ne sono accorti ed hanno subito avvertito l’ente parco e soprattutto i Vigili del Fuoco.
Questi ultimi sono giunti immediatamente sul posto e, valutata in poco tempo la situazione, hanno fatto intervenire un canadair e un elicottero specializzato nello spegnimento di queste tipologie di incendi.
Le fiamme, quindi, sono state circoscritte nel tardo pomeriggio e su posto si trovano ancora i Vigili del Fuoco per effettuare il controllo.
Domani mattina scatteranno le operazioni finali di messa in sicurezza del sito e la raccolta di tutti gli elementi per valutare definitivamente l’origine e avviare la necessaria indagine.
Coraggio, caro Parco Nazionale d’Abruzzo, alla fine di questo Centenario mancano poco più di tre mesi…