In fiamme una zona di Celano in pieno centro storico: sul posto i Vigili del Fuoco con Protezione Civile e Polizia Locale

Foto di Gianvincenzo Sforza

di Gianvincenzo Sforza

CELANO – La zona terminale di via San Ferrante-Porta Mastro Giulio-Piazzetta Villetta, verso l’imbocco del sottostante viale della Stazione ( il sito di una cava da decenni dismessa e abbandonata) è stata interessata da un vasto incendio che ha l’ambito i ruderi delle case poste alla sommità del dirupo verso Via Mura Nuove.

Le fiamme e il fumo hanno destato preoccupazione in quanto la zona è altamente degradata e presenta rovi, sterpaglie e cumuli di buste in plastica colme di immondizia li abbandonate.

La zona, visibile dalla zona sud di Celano, è complemento panoramico del centro storico e del sovrastante castello Berardi-Piccolomini.

Le fiamme, divampate per cause in via d’accertamento, potevano estendersi anche alle abitazioni della zona che, vista la densità edificatoria tardo medievale, sono strettamente confinanti.

Sul posto i Vigili del Fuoco intervenuti immediatamente da Avezzano e L’Aquila con due equipaggi, un nucleo della locale Protezione Civile con un mezzo attrezzato e a tutelare l’ ordine pubblico per ogni evenienza pattuglie della Polizia Locale di Celano.

Le fiamme sono state domate qualche minuto fa e l’area sarà monitorata per tutta la notte onde evitare che focolai possano rinvigorirsi pericolosamente.

Foto di Gianvincenzo Sforza

Sul posto anche il segretario del Pd di Celano Ermanno Natalini che non nasconde le sue preoccupazioni per l’alto degrado dell’intero centro storico dove, anche recentemente, sono scoppiati incendi all’interno di ruderi colmi di pattume.

Sul posto anche il vicesindaco Piero Ianni, coadiuvato dal Capo di Gabinetto del sindaco dottoressa Stornelli, che ha coordinato l’intervento insieme alle squadre d’emergenza intervenute e l’attivazione del Centro emergenze comunale dove è stata fatta anche una riunione per garantire il successo dell’emergenza in atto in quelle ore.