In libreria il secondo romanzo di Remo Rapino. E due!
Remo Rapino, dopo il successo conseguito con “Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, con il quale ha guadagnato il Premio Campiello 2020, replica! E lo fa con un nuovo romanzo “CRONACHE DALLE TERRE DI SCARCIAFRATTA” che viene edito dalla stessa Casa Editrice MINIMUM FAX che si era occupata della prima produzione.
Da oggi, giovedi 28 ottobre, il romanzo sarà disponibile nelle librerie, a disposizione di chi vuol ‘rivivere’ atmosfere e umanità sui generis che rischiano di andar perse per sempre.
Vi si racconta, nel romanzo, la storia di Mengo, un uomo che, assieme al suo fido cane è rimasto l’unico abitante di un paese – idealmente ubicato sull’appennino abruzzese, distrutto da terremoto e dal quale son tutti andati via. Son rimasti solo Mengo e il suo cane che si adoperano per raccogliere e conservare oggetti che diventano simulacri – di persone, di fatti, di storie – che assumono il compito di evitare a tutti loro l’oblio assoluto. Quando Mengo dovrà essere trasferito nella casa di riposo Villa Adriatica, quelle persone, quegli oggetti, quei fatti, quelle storie torneranno a vivere attraverso la scrittura di Rapino che, senza darlo a vedere, nelle parole e nei ricordi di Mengo, si configura invece come un sapiente uso e accurato dosaggio di italiano e di dialetto che è orami il ‘linguaggio liboriano’ e che – come lo definisce l’autore stesso – è un idioma ‘guasto e meticciato’.
INFORMAZIONI:
Scribo di Giuseppina Fazio e Nicoletta Fazio Servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa Via A. Romagnoli, 14 – 66034 Lanciano (CH) Contatti: 349.2546145 / 349.4652283 scriboservizieditoriali@gmail.com www.agenziascribo.it