In serie “D” giornata no per le abruzzesi. Teramo e Giulianova leader in Eccellenza. Trasacco, Rapino e Mosciano padroni della Promozione

Il rigore messo a segno da Grossi per il Termoli

AVEZZANO – La sconfitta dell’Avezzano a Termoli ed i pareggi casalinghi di Chieti e L’Aquila sono le notizie più importanti della giornata appena trascorsa in serie D.

Del capitombolo dei biancoverdi abbiamo già detto, mentre le altre due abruzzesi devono accontentarsi di un punticino che assomiglia più ad un brodino che ad un primo piatto sostanzioso.

In casa rossoblù il tecnico Epifani non ha parlato, lo ha fatto invece l’amministratore Bernardini che ha tuonato: «I ragazzi si devono svegliare, così non si può andare avanti»”. Sembra chiaro il concetto, il clima non è dei più sereni e tra meno di 48 ore si tornerà in campo per affrontare il Fano.

Ad approfittare del mezzo disastro delle abruzzesi, salviamo il solo Notaresco che ha pareggiato con il Fossombrone, sono state la Sambenedettese vittoriosa a Monterotondo ed il Campobasso che ha liquidato di misura un coriaceo Tivoli.

Segnate nell’ultima giornata 17 reti. Intanto l’Avezzano è tornata sul mercato ed ha raggiunto l’accordo con il calciatore nigeriano Ogenyi Eddy Onazi, ex Lazio in serie A. Bisognerà adesso vedere le sue condizioni fisiche e poi capire in quale parte del campo lo farà giocare mister Ferazzoli.

Anche L’Aquila sembra vicina a tesserare l’esperto portiere Guarna ex Ascoli, Bari, Monza e Foggia. Mercoledì, intanto, si giocherà il turno infrasettimanale di campionato e la vicecapolista Campobasso sarà di scena proprio allo stadio dei Marsi “Sandro Cimarra” di Avezzano.

La capolista Sambenedettese, invece, affronterà in casa il rigenerato Termoli.  

In Eccellenza abruzzese il Teramo vince facile sulla Torrese (2-0), mentre il Giulianova conquista tre punti a Villa Vomano contro l’ultima della classe Pontevomano che, a detta delle cronache, ha venduto cara la pelle.

È chiaro che il campionato lo vincerà una delle due, alla luce anche dei rilevanti investimenti economici fatti, ma rincorrere ogni domenica i loro risultati potrebbe diventare snervante e sinceramente poco stimolante per le altre squadre.

Continua la crisi nera del Sulmona sconfitto di misura a Castelnuovo (1-0), per gli ovidiani si tratta del quinto stop consecutivo ed ora il tecnico Mecomonaco è sempre più in bilico. Che deciderà di fare il presidente De Deo? Vedremo.

La Virtus Cupello liquida in casa il Celano (2-0) ed è in piena zona play off, mentre pareggiano la Folgore Delfino a Spoltore (1-1) e la Renato Curi Angolana fuori casa contro la Vastese (0-0).

Li giù il Capistrello non va oltre lo 0-0 casalingo con la Santegidiese (entrambe rimangono però in zona play out), mentre il Fossacesia è costretto a cedere in casa l’intera posta in palio al Montesilvano (1-2). Pochi gol segnati nella giornata appena disputata ieri, appena 16.

Domenica prossima interessante sfida al vertice tra Renato Curi Angolana e Teramo.    

Nei tre gironi del campionato di Promozione la testa della classifica non cambia: nel girone A comanda sempre il Trasacco che ha vinto di misura a Paganica (2-1), in quello B il Mosciano torna alla vittoria e liquida la Rosetana (3-0), mentre in quello C il Rapino passa di misura fuori casa contro lo Sporting Altino (1-0).

Molto equilibrati i gironi A e C vista la distanza delle prime dalle seconde in classifica (appena un punto), mentre nel girone B il distacco è adesso di ben 7 punti.

Troppi per pensare che Mutignano, Pianella e Cugnoli possano impensierire, almeno nel breve, il Mosciano.

69 gol segnati in totale nei tre gironi, il più prolifico è quello C con 26 reti, seguito da quello A con 22 e chiuso da quello B con 21. Il Pizzoli (gir. A) ed il Villa 2015 (gir. C) ancora non riescono a centrare la prima vittoria in campionato, arriverà domenica prossima? Sono autorizzati a fare i debiti scongiuri i tifosi dell’Angizia Luco e quelli della Bacigalupo Vasto loro prossimi avversari.