In serie “D” tiene banco il Caso Avezzano. La Rc Angolana continua la sua marcia in Eccellenza. Fucense prima nel girone A della Promozione
AVEZZANO – Nel girone F della serie D ci sono due squadre in testa alla classifica con 15 punti, sono la Sambenedettese ed il Fossombrone che ieri hanno vinto rispettivamente sul Castelfidardo (3-0) e sull’Atletico Ascoli (1-0). Dietro le due marchigiane troviamo il Chieti che ha pareggiato nel derby con il Teramo (1-1).
Pareggia anche L’Aquila contro la Roma City (1-1), mentre il sorprendente Sora vince di misura a Senigallia (1-0) e si posiziona alle spalle delle migliori con 12 punti. Notte fonda, invece, per l’Avezzano che, sul neutro di Trasacco, perde contro la Recanatese (2-0).
A fine gara l’allenatore Pochesci è molto contrariato, dice che questa è una squadra non adatta per questo torneo e chiede a viva voce l’arrivo di rinforzi importanti per cercare di risollevare la situazione. Situazione che si è complicata anche per le note vicende dello stadio dei Marsi Cimarra.
Ormai è scontro tra società e Comune di Avezzano e tra la giunta comunale e le forze di opposizione. Stanno volando gli stracci a tutti i livelli perché la vicenda ha assunto, ormai, toni grotteschi e ci si rimbalza le responsabilità a livello politico. Intanto alle porte c’è il derby di domenica prossima contro L’Aquila e, ad oggi, non si sa ancora dove verrà giocato.
Il derby tra Isernia e Termoli se lo aggiudica la squadra di Domenico Farrocco, un ingegnere prestato al calcio. 18 i gol segnati nella giornata appena andata in archivio, con Casolla del Fossombrone e Cascio dell’Isernia che comandano la classifica dei marcatori con 5 gol a testa. Intanto, tra meno di 48 ore, si tornerà in campo per il turno infrasettimanale.
Al Riviera delle Palme la Sambenedettese di Palladini riceverà l’Avezzano, mentre al Gran Sasso dell’Aquila i rossoblù di Pagliari se le dovranno vedere con il Notaresco che ieri ha conquistato la sua prima vittoria in campionato battendo la Fermana per 2-1. Tre formazioni non hanno ancora mai pareggiato in queste prime sette giornate: sono l’Ancona, la Recanatese e l’Avezzano.
In Eccellenza ieri c’è stato il record di reti segnate, ben 33 che porta il totale delle marcature da inizio del campionato a 201.
La capolista RC Angolana vince a Capistrello per 2-1 e con lo stesso risultato il Sulmona (secondo con 16 punti) batte al Pallozzi il Mosciano. Tanti gol in Folgore Delfino Pescara – Lanciano (5-1), in Giulianova – Virtus Cupello (5-0) e in Spoltore – Castelnuovo Vomano (0-5).
La Pro Vasto torna a giocare all’Aragona e batte il Celano (3-1). In casa vastese c’è stato l’insediamento del nuovo Presidente della società nella persona del molisano Pasquale Tieri, imprenditore originario di Montenero di Bisaccia.
Il cambio al vertice è arrivato dopo le dimissioni dell’ormai ex numero uno Raffaele Esposito che aveva preso le redini del club nella passata stagione. “A seguito di questa nomina – si legge in una nota ufficiale del club biancorosso – la nuova dirigenza ha già avviato le procedure necessarie per garantire il corretto svolgimento delle attività sportive.
Entro pochi giorni, poi, tutte le spettanze dovute ai calciatori saranno saldate”. Sembra dunque risolta la crisi societaria che si trascinava dall’inizio del campionato.
Due partite si sono concluse ieri in parità, sono Sambuceto – Penne (0-0) e San Salvo – Montorio (1-1). Il miglior attacco è quello del Giulianova con 20 gol all’attivo, mentre la peggior difesa è quella della Virtus Cupello con 19 reti al passivo.
Il capocannoniere del torneo rimane ancora Santirocco della RC Angolana con 7 gol segnati, seguito da Cesario del Giulianova con 6 centri e da Stivaletta (Virtus Cupello) e Ranieri (Folgore Delfino Pescara) con 5 reti a testa.
Nel girone A di Promozione il Trasacco torna in testa alla classifica dopo aver battuto il Paganica per 3-0. La squadra di Gianluca Giordani ha 16 punti, due in più dell’Angizia Luco battuta a Mutignano per 3-1 e del San Gregorio che ha pareggiato in casa con il Tornimparte per 1-1.
Il San Benedetto vince la sua prima partita (3-2 in casa contro la Rosetana) e lascia l’ultimo posto in classifica proprio agli adriatici. L’Alba Adriatica ancora non vince mai (ieri 1-1 fuori casa contro l’Hatria), mentre Tornimparte e Real Guardia Vomano sono ancora imbattute dopo sette giornate. Non male.
Nel girone B il San Giovanni Teatino, con la vittoria di Fossacesia per 2-1, aggancia al primo posto in classifica la Bacigalupo Vasto che non è andata oltre lo 0-0 esterno con il Lauretum. 8 vittorie ed un solo pareggio in questo girone ieri, con 21 gol segnati contro i 33 dell’altro girone (record assoluto dall’inizio del campionato!).
I capocannonieri dei due gironi sono: Gentile del New Club Villa Mattoni (gir. A) con 6 gol e Criscolo dell’Ortona (gir. B) con 5 reti all’attivo.