In uscita Il 30 Luglio il nuovo album del poliedrico artista Franco Di Donato “Noi ce la faremo” e il 2 Agosto Omaggio a “Er Core de Roma”
Dopo tanti mesi di lavoro finalmente possiamo annunciare l’uscita dei tanto attesi album di Franco Di Donato, “Noi ce la faremo” il 30 luglio 2021 e Omaggio a “Er core de Roma” il 2 Agosto 2021.
Franco Di Donato è, come molti già sapranno, un artista abruzzese, di Avezzano (AQ), poliedrico bassista virtuoso, arrangiatore, cantante e cantautore, compositore, programmatore musicale.
Ha collaborato nel corso degli anni con numerosi artisti tra cui Phil Gould/ Mike Lindoup (Level 42), Papa Alfredo Hernandez (KMS), Ricky Portera (Stadio, L.Dalla), Andrea De Paoli (Labyrinth- Chaos Venture) Ivan Cattaneo, Neil Zaza, Romano Mussolini, Sergio Caputo, Gegè Telesforo, e tanti altri.
Il suo curriculum è molto ricco. Ha iniziato la sua formazione da bassista all’età di 13 anni sotto la guida del M°Gilberto Carusi, per poi proseguire ed ampliare gli studi presso il St Louis Jazz School di Roma col Maestro di basso el. Piero Montanari, Composizione col M°E. Pieranunzi, iniziando l’attività artistica all’età di 19 anni.
Le sue partecipazioni agli Show di vari artisti , in Italia e all’Estero, sono numerose, tra cui “Sante Show”, “Le ragazze di non è la RAI”, “Carmen Corona”, “Johnny Blues Band”, ecc.
Diversi lavori discografici hanno caratterizzato il lavoro di Franco dal 2009 ad oggi.
Questi ultimi due album sono stati realizzati nello Studio del leggendario Florindo Cimei, che ha curato il suono del basso di Franco Di Donato ed i suoni in generale, e che ha creato il “marchio di fabbrica” con dei mix strepitosi, ponendo il basso sempre in prima linea, presente e definito.
L’album “Noi ce la faremo” comprende 7 canzoni inedite (e 3 singoli realizzati tra il 2017-2019, ossia Questo amore, Una parte di me e Sesso tra i tuoi cocci) :
– Noi ce la faremo (musica e testo F. Di Donato) dedicato alla rinascita dell’Italia con un forte messaggio sulla voglia di ripartire, con riferimenti anche alla vecchia, storica e gloriosa potenza dell’antica Roma;
– Medici eroi senza tregua (musica F. Di Donato, Testo D. Pavone) dedicata all’impegno e al sacrificio dei medici e di tutto il personale sanitario in questa pandemia;
– Gli ultimi (musica e testo F. Di Donato) brano di grande tematica sociale con un testo molto toccante dedicato ai senza tetto;
– Disco basso (musica F. Di Donato, Testo F. Di Donato e C. Russo) brano funky da ballare con testo sensuale ma raffinato;
– Ti voglio respirare (musica e testo F. Di Donato) una bella storia d’amore dove Franco duetta con una nota cantante. Il brano strizza l’occhio a sonorità un pò latine moderne ma sempre con un’anima funky. Da ballare.
– Disco azzurro (musica F. Di Donato, Testo D. Pavone) una bella storia d’amore che ritorna sempre. Brano funky/disco da ballare che inneggia alla spensieratezza;
– Anime d’alta quota (musica e testo F. Di Donato) dedicato a tutti quelli che amano le grandi avventure, l’alta quota, gli orizzonti infiniti, le grandi sfide con la voglia di segnare sempre mete impossibili.
L’album Omaggio a “Er Core de Roma”, in uscita il 2 Agosto è un progetto dedicato alla memoria di Lando Fiorini che comprende 5 vecchie canzoni romane che l’artista trasteverino interpretava, interamente rivisitate, arrangiate ed interpretate da Franco Di Donato nel suo stile. Si tratta di Cento Campane, Lella, Ciumachella de Trastevere, Roma nun fa la stupida stasera, Tu appartieni a me.
A Franco sono state dedicate nel tempo delle interviste di un certo rilievo, alcune pubblicate anche sulla nota rivista del settore Guitar Club, nei mesi di giugno e luglio 2021, nelle quali Franco manifesta il suo ringraziamento speciale a Gary Denyer, celebre liutaio della Florida statunitense, che ha realizzato per il nostro artista il Falcon Bass “Bellissimo” Franco Di Donato Signature (Series II). Da marzo 2021 Franco Di Donato è Endorser dei favolosi bassi el.GazzBass realizzati artigianalmente dalla Liuteria di Gary Denyer.
Con l’augurio di poter sentire anche dal vivo le canzoni, di questo grande artista marsicano, sul palco degli eventi estate Avezzano.