Inaugurato dalla Presidente del Senato Casellati monumento e murales dedicato alla Battaglia dei Piani Palentini a Scurcola Marsicana
SCURCOLA MARSICANA –“C’è una tradizione fatta di persone, storie, testimonianze e valori di cui siete depositari e che richiede di essere tutelata e promossa al pari di ogni opera d’arte o di ogni architettura”.
Queste sono le parole del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha pronunciato questa mattina in occasione dell’inaugurazione del monumento ed il murales dedicato alla Battaglia dei Piani Palentini.
Il monumento si trova nei pressi della celebre Fontana della Venere a pochi passi dal Palazzo Municipale.
Accanto al suddetto monumento sorge un bellissimo murale che raffigura da una parte due cavalieri medievali con i simboli delle due casate reali che si scontrano il 23 agosto 1268 nei Piani Palentini ovvero gli Angioini e gli Svevi.
Nel retro vi è stato raffigurato Dante Alighieri che nella sula Divina Commedia parla proprio di tale battaglia.
L’opera di street art, frutto della collaborazione Centro Studi Culturali D’Angiò e Amministrazione comunale, è firmata dall’artista pescinese Antonello Di Stefano.
Alle ore 11 è giunto nel centro marsicano il presidente del senato e, dopo aver salutato le autorità ed il pubblico convenuto, si è avviata verso la tensostruttura ove, dopo aver ascoltato l’Inno Nazionale intonato dai bambini della scuola per l’infanzia comunale e dell’istituto “Maestre Pie Filippine” ad accompagnare la Fanfara dell’Esercito (banda dei Granatieri), ha riservato un toccante discorso al pubblico presente.
Dopo i saluti del Sindaco di Scurcola Nicola De Simone, del governatore d’Abruzzo Marsilio, del senatore Pagano e di Lorenzo Fallocco del centro studi D’Angiò si è passati alla cerimonia di svelamento della targa del suddetto monumento.
Monumento che è stato benedetto da Mons. Emidio Cipollone arcivescovo di Lanciano (e Marsicano doc) e da Don Nunzio D’Orazio parroco di Scurcola Marsicana.