INAUGURATO IL NUOVO POLO FORMATIVO DI BORGO STRADA 14. SCOMMESSA VINTA DAL VICESINDACO ANGELA TACCONE
Celano- Il progetto di aprire un polo formativo a Strada 14 era partito un po’ in sordina. A fare da contorno all’iniziativa, proposta a suo tempo dall’attuale Vicesindaco di Celano Angela Taccone, qualche perplessità, qualche ostacolo da affrontare e da superare, con impegno e pazienza. Insomma, una scommessa giocata sul tavolo dell’affidabilità e della concretezza dalla stessa Taccone che non ha risparmiato risorse ed energie per realizzare un “sogno”. Come largamente preannunciato dal Vicesindaco, infatti, lo scorso 20 dicembre si è passati dalle parole ai fatti concreti. In un pomeriggio segnato dalle stagionali bizze del tempo, si è proceduto alla fase inaugurale del nuovo polo formativo comunale ospitato nell’edificio dell’ex asilo di Borgo Strada 14, struttura che a breve passerà nella proprietà del comune di Celano. “Molte le persone presenti a questo importante evento. Non è stato facile, ma è una scommessa vita anche da chi ha creduto in me. Uno stimolo in più ad andare avanti. Sono molto soddisfatta ed orgogliosa – afferma il Vicesindaco Taccone – del lavoro fatto e della partecipazione di tanti cittadini alla cerimonia inaugurale che ha sancito la definizione del progetto al quale, da parte di tutti, è stato dedicato ogni forma di accorgimento e di vigore.
La mia personale soddisfazione è anche quella di aver mantenuto l’impegno di consegnare alla mia Città e ai nostri giovani un polo formativo all’avanguardia per realizzarsi ed essere pronti per entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro. Il prossimo passaggio sarà l’attivazione dell’iter procedurale per l’accreditamento dei corsi dalla Regione che intendo avviare appena dopo il periodo festivo”. Contestualmente al rituale taglio del nastro, a cui hanno fatto seguito gli interventi di saluto del Sindaco di Celano Settimio Santilli e del consigliere regionale Mario Quaglieri, è stata aperta ufficialmente anche la campagna di adesione per coloro che intendono partecipare ai corsi di formazione che partiranno a breve, visto l’alto numero di iscrizioni avviate nel giorno stesso dell’inaugurazione. Alla fine si è registrata una lunga fila d’attesa per la partecipazione ai nuovi corsi ed i primi a prendervi parte saranno coloro che si sono “prenotati” proprio il 20 dicembre. Ben gradito l’intrattenimento musicale che ha accompagnato l’intera cerimonia inaugurale.
Con l’occasione è stato illustrato anche il programma della nuova offerta formativa che prevede alcune novità. Tra queste, l’apertura dell’ufficio di ricevimento al pubblico che, proprio a Borgo Strada 14, sarà gestito a rotazione dai ragazzi che parteciperanno ad un corso di formazione e di tirocinio per il front-office. Nel corso della cerimonia inaugurale, dal Vicesindaco Taccone sono state anticipate poi anche altre importanti novità. La prima riguarda i ragazzi del Peter Pan che saranno i futuri docenti per un corso di formazione che ha come oggetto una lunga serie di oggettini realizzati a mano, i futuri allievi saranno i bambini delle scuole elementari; la seconda riguarda l’attivazione arriva un corso di formazione per gli anziani della città, ed infine un corso per non udenti con lo studio della lingua Lis.
Ma non finisce qui. Entro la fine del prossimo mese di gennaio il Vicesindaco intende organizzare e promuovere un’assemblea pubblica con imprenditori marsicani dedicata a tutti coloro che all’età di 50 anni hanno perso il lavoro. “Uno dei miei princìpi è quello che la politica deve essere servizio e coinvolgere i cittadini. Sul tema dell’occupazione c’è molta richiesta – conclude Taccone- e per questo vorrei avviare una sorta di dibattito fra domanda e offerta, un confronto costruttivo per valutare e segnalare le varie di opportunità utili per il reinserimento nel mondo del lavoro da parte di chi lo ha perso e per ragioni anagrafiche potrebbe incontrare delle serie difficoltà”.