Inaugurazione in grande stile per il recuperato Palazzo Ciccotti di Celano con l’arrivo di imprenditori del Nord Europa ospiti di Domenico Fidanza
di Gianvincenzo Sforza
CELANO – Vetrina internazionale per il recuperato Palazzo Ciccotti di Celano, dimora storica rinascimentale sommerso dall’alluvione del 24 giugno 1888, che torna ai suoi antichi splendori dopo un complesso lavoro di recupero che coniuga antico e moderno grazie all’impegno voluto dal nuovo proprietario Domenico Fidanza.
Il 12 novembre a sera, proprio la dimora ha ospitato circa 25 imprenditori agricoli e commerciali del Nord Europa (principalmente inglesi) con i quali Fidanza intrattiene da decenni rapporti commerciali che vedono protagoniste le colture del Fucino.
Alla serata hanno preso parte, oltre agli ospiti stranieri, molti celanesi che Fidanza ha voluto invitare in una serata a lui molto cara e che corona con successo un progetto molto importante per il recupero di una significativa memoria storica di Celano.
Una cena dal menù molto articolato e preparato da due cuochi d’eccellenza: il dottor Luigi Ciccarelli e l’Arch. Paris che hanno imbastito pietanze per le circa 80 persone presenti a tavola.
Un palazzo, quello dei Ciccotti, che viene illustrato in un volume scritto da me e che sarà distribuito.
La visita degli imprenditori è proseguita ai Cunicoli di Claudio dove gli ospiti hanno potuto prendere visione della gigantesca opera che diede l’avvio al prosciugamento del Lago Fucino. In tarda mattinata la comitiva tornerà a Celano dove, sempre nel palazzo Ciccotti, si terrà una riunione per decidere quali le strategie di mercato e commerciali si svilupperanno in questi anni futuri tra Fidanza e i partner del Nord Europa.