Incantevole passaggio dall’estate ai colori dell’autunno a Rosciolo de’ Marsi con l’edizione 2023 di “Sapori e Saperi del Velino”

MAGLIANO DEI MARSI – Anche quest’anno tornerà l’imperdibile appuntamento di fine estate con “Sapori e Saperi del Velino”.

L’evento aprirà le porte nella caratteristica cornice di Rosciolo de’ Marsi sabato 23 settembre per continuare domenica 24.

Come nelle ultime edizioni, l’appuntamento si svilupperà intorno ai temi ambiente, cultura, enogastronomia in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze del territorio, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza suggestiva immergendosi nel caratteristico Borgo ed affrontando tematiche di elevato valore sociale.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dalla Proloco di Rosciolo, sta lavorando alle tante attività che richiameranno pubblico rendendo l’edizione 2023 ancora più avvincente.

Prima novità sarà l’ampliamento dei Percorsi del Gusto del sabato sera nel Borgo, passando poi per innovative esperienze sensoriali e suggestioni artistiche, per finire con l’evento culturale della domenica mattina.

Quest’anno le cantine saranno aperte anche per il pranzo di domenica 24 settembre.

L’evento sarà patrocinato dell’Associazione Borghi Autentici d’italia e supportato dal Comune di Magliano de’ Marsi, mentre il Comitato Organizzatore metterà a disposizione dei visitatori una navetta per raggiungere il Borgo.

Oltre ai Partner istituzionali, sono tante le Aziende che nel tempo hanno voluto supportare questa iniziativa con sponsorizzazioni libere in cambio di ampia visibilità del proprio logo su tutti i materiali pubblicitari (locandine, volantini, insegne, vele) e sui social (pagina Facebook dell’evento).

Anche quest’anno gli organizzatori e promotori della particolare e imperdibile manifestazione vogliono rinnovare l’appello con l’aspettativa che sempre più “amici” di Sapori e Saperi del Velino vogliano dare il loro contributo.

Per ulteriori informazioni è attivo l’indirizzo email saporiesaperidelvelino@gmail.com.

Programma Sapori e Saperi 2023

Sabato 23 settembre

  • ore 16 Messa nella chiesa di Santa Maria delle Grazie;
  • ore 17 Cerimonia dell’annullo filatelico e presentazione cartolina dedicata da parte di Poste Italiane alla presenza della Proloco di Rosciolo dei Marsi, del Sindaco Pasqualino Di Cristofano e del parroco Don Emidio Cerasani;
  • ore 18 Nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria delle Grazie si terrà l’incontro con l’autore Ercole Wilde, vincitore del premio Arpea 2023. Presenti l’editore e il musicista Battista;
  • ore 19 Apertura Percorsi del Gusto

Domenica 24 settembre

  • ore 10 Nella chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, messa celebrata da Don Emidio Cerasani;
  • ore 11 Nella chiesa di Santa Maria Delle Grazie, messa celebrata da Don Francesco. Nella splendida chiesa benedettina di Santa Maria in Valle Porclaneta: Convegno: “Un Gioiello custodito dalla natura”; relazioneranno, coordinati dalla Dottoressa Debora Di Fiore, l’artista e docente Antonella D’Angelo, l’ingegnere Ilaria Trizio professoressa presso l’Università di L’Aquila, il ricercatore ed esperto di storia locale Giancarlo Sociali. Nell’incontro si analizzeranno gli interni e l’architettura della chiesa medioevale e ripercorreremo la storia che ha regalato all’antico Castello tale gioiello di cui essere orgogliosi;
  • ore 12 Apertura Percorsi del Gusto;
  • ore 16 Di nuovo nel borgo, un omaggio alla storia del territorio. L’attenzione sarà posta sui briganti.

Nella zona antistante la singolare chiesa di Santa Maria Delle Grazie, ascolteremo la presentazione, da parte del Prof. Fernando Riccardi, del suo libro “Klitsche De La Grange”.

A seguire un esperto intervento di G. Ranucci sui briganti e, per concludere, verrà proposta una contestualizzante e inedita rappresentazione, scritta e realizzata da Michela Nicolai, erede diretta del brigante di Rosciolo Giuseppe Nicolai.

La dottoressa lo rievocherà, insieme ad un attore della compagnia Lo Stormo, dando vita ad un immaginario rapporto epistolare con la sua amata.