Incendio tra Luco e Capistrello: fiamme domate, tutto sotto controllo

Capistrello – L’incendio che sta coinvolgendo la montagna che separa Luco dei Marsi da Capistrello, nota come la Cunicella (versante luchese) o “località valloni” (versante capistrellano), sembra avere le ore contate.

Gli operatori dei Vigili del fuoco, sia con squadre da terra, che con l’aereo antincendio, hanno domato le fiamme grazie anche all’aiuto dei volontari della protezione civile.

Il versante maggiormente interessato sembra essere quello capistrellano ma l’incendio è visibile anche dalla piana del Fucino.

La difficoltà nel raggiungimento della quota, dove l’incendio è iniziato a ferragosto, ha determinato l’utilizzo di un elicottero per gli operatori dei Vigili del fuoco, i quali già dalle prime luci dell’alba di oggi, riprendendo l’attività con l’aereo antincendio, hanno decretato la fine dei diversi focolai.

Di seguito, la dichiarazione del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti: “Continuo a leggere diverse segnalazioni relative all’incendio in “località Valloni” che non trovano riscontro nella realtà. Infatti, già dalle prime fiamme, a causa della zona impervia e difficile da raggiungere con i mezzi dei vigili del fuoco, sono intervenuti gli elicotteri che hanno spento i focolai. Tutta l’area è rimasta monitorata da parte dell’amministrazione comunale e dal centro operativo VVFF. Sono intervenuti, di nuovo con successo gli elicotteri, con la riaccensione di alcuni focolai, fino a quando la loro presenza è stata richiesta in altre località con incendi di vaste dimensioni e di pericolo per le abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *