Incidenti in montagna. Cercatore di tartufi disperso nell’aquilano. Escursionista recuperata nella Valle dell’Orfento
L’AQUILA – Giornata impegnativa, quella di oggi, per gli operatori di Soccorso Alpino e Speleologico, Finanza, Vigili del Fuoco e 118 intervenuti anche con gli elicotteri.
Due i casi di soccorso, più gravi, uno ancora in corso, fra Aragno e Camarda, nell’aquilano, e l’altro, già conclusosi con il recupero dell’infortunata, nella zona della Valle dell’Orfento.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, infatti, stanno operando nei boschi situati tra la frazione aquilana di Aragno e quella di Camarda alla ricerca di un uomo sulla cinquantina. L’ultimo contatto con l’uomo, impegnato da stamane nella ricerca di tartufi, è avvenuto intorno alle ore 10. Alle operazioni di ricerca stanno prendendo parte, oltre ai tecnici del Cnsas, anche i soccorritori della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. L’elicottero dei Vigili del Fuoco sta infatti perlustrando la zona già da qualche ora. Da quanto riferiscono i conoscenti del disperso, intervenuti numerosi per prestare aiuto ai soccorritori, l’uomo sarebbe in compagnia di due cani da tartufo.
L’elicottero del 118, invece, si è alzato in volo dalla base di Pescara per prestare soccorso a una escursionista di Termoli di 49 anni. La donna, infortunatasi ormai all’uscita del sentiero dopo una passeggiata nella Valle dell’Orfento, è stata accompagnata sulla strada e visitata dall’equipe medica. A seguito del rilevamento di un trauma a un arto superiore, è stata quindi affidata all’ambulanza che l’ha trasportata all’ospedale di Popoli. In supporto dell’equipe del 118, era presente sul luogo anche una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.