Iniziano i lavori sulla Strada dei Colli da Civitella Roveto a Canistro dopo la frana di qualche anno fa. Ordinanza del Sindaco per la circolazione
CIVITELLA ROVETO – Tornerà a nuovo e in piena sicurezza la Strada dei Colli, arteria che collega Civitella Roveto e Canistro, in Valle Roveto.
Il Sindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi, infatti, ha emesso una ordinanza che vieta la circolazione sulla suddetta strada comunale, all’altezza della “Clinica Ini”, a partire dalle 8 di domani, 7 Giugno, fino a termine lavori.
La vicenda prende le mosse qualche anno fa quando, durante una delle tante piogge torrenziali abbattutesi sulla zona, si verificò una frana che danneggiò pesantemente la strada.
Dopo aver cercato di tamponare la questione, l’Amministrazione comunale di Civitella ha chiesto di poter intervenire per ripristinare una corretta circolazione e, soprattutto, in sicurezza.
La Regione Abruzzo, ora, ha stanziato la somma di 165.000 euro, fondi necessari al Comune di Civitella Roveto per rimettere in piena efficienza la strada.
Il Sindaco di Civitella Roveto, quindi, Pierluigi Oddi, in vista dell’ormai imminente inizio dei lavori, ha emanato una ordinanza che vieta la circolazione in quel tratto per tutta la durata de lavori di sistemazione strutturale e messa in sicurezza dell’area.
Nella soddisfazione per l’inizio di lavori di sistemazione dell’arteria, non si possono non sottolineare due elementi.
Innanzitutto resta sempre al palo una vero e proprio piano idrogeologico regionale che prevenga frane e smottamenti. Strumento che dovrebbe essere più che urgente.
Poi, secondo elemento, il fattore tempo,ovvero che siano stati necessari anni per il solo fornire 160mila euro, non milioni o miliardi, ad un Comune per mettere in sicurezza una strada.