Iniziativa di formazione tra l’AMPP e la scuola dei piccoli a Celano
AVEZZANO – Valorizzazione delle produzioni locali, educazione alimentare, educazione ambientale e scambio interculturale. C’è tutto questo dietro il progetto di promozione della Patata del Fucino IGP promosso dell’AMPP – Associazione Marsicana Produttori Patate. Un tutto che è stato organizzato in una campagna di promozione e valorizzazione condotta presso le scuole italiane potendo contare anche sulla collaborazione di Findus.
Naturalmente il progetto è stato rivolto anche alle istituzioni scolastiche del territorio marsicano; la prima istituzione coinvolta è stata la scuola paritaria “Beato Tommaso da Celano”, gestita dall’associazione Rwanda Evolution ETS.
La scelta della scuola non è stata casuale; si tratta di una scuola dell’infanzia e primaria che ha attivato un progetto di scambio culturale con i bambini di una scuola ruandese con l’intento di favorire l’apprendimento della lingua inglese già a partire dai tre anni e, attraverso contatti anche epistolari, conoscere e far conoscere usi e costumi di un paese straniero e del proprio e strutturare, a seguito del dialogo interculturale, la dimensione della tolleranza, del rispetto verso popoli altri e dell’integrazione.
Condividere cibo attorno ad una stessa virtuale tavola, raccontare della propria terra, dei suoi prodotti e degli usi culinari è una splendida strategia; i materiali didattici sono stati appositamente predisposti e organizzati. Quadernoni per le diverse classi, il Giornalino di Patatopoli, un inserto abbinato con cui giocare a fare gli ecologisti: un insieme di strumenti utili ad avvicinare i bambini ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e della sana alimentazione attraverso informazioni tecniche, notizie, curiosità, quiz e ricette. Il Presidente del Comitato di Gestione, Walter Rubeo, la consigliera Annamaria Bacchetta, il coordinatore didattico Ilio Leonio, ex dirigente scolastico del Liceo Classico e Artistico, unitamente all’ex Console del Rwanda Francesco Alicicco hanno aderito all’iniziativa dando pieno ed entusiastico apporto all’azione dell’Associazione Marsicana Produttori Patate; il presidente dell’AMPP Rodolfo Di Pasquale è fermamente convinto che il programma, avviato e condotto avanti, possa sviluppare nei piccoli studenti un forte senso di appartenenza verso il territorio del Fucino e dell’Abruzzo e un orgoglioso apprezzamento dei fantastici prodotti che vengono coltivati nella piana, che sia condiviso anche all’esterno del territorio e che faccia da volano alla loro pubblicizzazione.