Innovazioni e successi: a Lanciano il Floating-Rest rivoluziona la preparazione al parto e la terapia del recupero

LANCIANO – In una società sempre più attenta al benessere, il Floating emerge come una pratica innovativa e benefica anche durante la gravidanza.

Questi i risultati dell’indagine condotta nell’ultimo anno dalla dott.ssa Giuseppina d’Ambrosio, osteopata neonatale dello studio Biomedica Majé di Lanciano, che valida l’efficacia di questa innovativa pratica nel migliorare la salute e il benessere generale. Un monitoraggio che consolida ulteriormente le prospettive delle moderne metodologie, integrandosi con successo nel percorso di maternità.

Il Floating, o galleggiamento in deprivazione sensoriale (Floating-REST) – spiega d’Ambrosio – è una piacevole esperienza di rilassamento che ci ha permesso di aiutare molte future mamme ad allontanare gli stati di tensione fisica, contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia tipici di questo periodo, alleviando il carico sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, fornendo sollievo a mal di schiena e dolori muscolari comuni durante la gravidanza, permettendo di godere di una pausa tranquilla dal peso aggiuntivo.

Sono diversi gli studi presenti nella letteratura scientifica, -prosegue la dottoressa- che dimostrano i benefici della Floating therapy, da cui possono trarre un grande beneficio persone stanche fisicamente e mentalmente. Declinare la terapia del galleggiamento nel percorso della maternità ha permesso alle donne in attesa di vivere l’esperienza unica di sentire il proprio corpo “in sospensione” recuperando una dimensione ancestrale e profonda dell’ambiente protettivo in cui anche il bambino galleggia, avvolto dal tepore protettivo del liquido amniotico, di cui il corpo mantiene la sensorialità che l’inconscio serba nella memoria implicita.

La profonda sensazione di relax si ottiene immergendosi in una particolare vasca chiamata di “deprivazione sensoriale”, che sfrutta una soluzione ipersatura di solfato di magnesio mantenuta alla temperatura costante di 34,8 °C (simile a quella del corpo umano).  

Un ambiente confortevole e sicuro per la mamma e il bambino che permette di eliminare ogni tipo di sensazione termica e tattile. Galleggiando in modo naturale in questa vasca, profonda solo 30 cm, in un ambiente di buio e silenzio si creano le condizioni favorevoli a quella che viene definita “risposta parasimpatica”. L’intera durata della seduta è di circa 50 minuti e durante il trattamento, il corpo, libero da condizionamenti e stimoli esterni, si rilassa producendo endorfine, che agiscono contro tensione e stati di stress.

La percezione di assenza di gravità durante il Floating – sottolinea d’Ambrosio – si è dimostrato un ausilio estremamente utile per le future mamme che soffrono dei tipici disturbi dell’attesa come mal di schiena, dolori alle gambe, gonfiore o dolore pelvico.

La dott.ssa chiarisce, inoltre, che i risultati raggiunti sulle donne in gestazione che hanno praticato floating, testimoniano in modo tangibile gli effetti positivi ottenuti, permettendo una migliore preparazione al parto e consentendo di scoprire un aspetto nuovo del vivere la gravidanza, offrendo anche un modo più intimo e profondo di connettersi con il proprio bambino e con il proprio corpo.

L’indagine ha evidenziato anche come gli effetti benefici si estendano oltre il benessere fisico, influenzando positivamente lo stato emotivo delle future mamme, offrendo un modo particolare di coccolarsi e prendersi cura di se stessi durante questa fase speciale della vita.

Abbiamo inoltre avuto evidenze – conclude la dottoressa Giusy d’Ambrosio – di come il Floating durante la gravidanza possa contribuire a migliorare la qualità del sonno, riducendo la pressione arteriosa e promuovendo  una maggiore produzione di endorfine, i “neurotrasmettitori del benessere”. Questi benefici non solo favoriscono il comfort della madre, ma possono anche influenzare positivamente lo sviluppo del feto.

Presso il centro Biomedica Majé di Lanciano le future mamme possono sperimentare il Floating in un ambiente accogliente e sicuro. La pratica è supervisionata da professionisti esperti, garantendo che ogni sessione sia adattata alle esigenze specifiche della gravidanza.

Per prenotare un’esperienza di Floating o per ulteriori informazioni sui benefici offerti da questa terapia innovativa, è possibile contattare Biomedica Majé chiamando il numero 0872.676610 o visitando il sito web biomedica-maje.it.