InPOPolare, la prima antologia di Michelangelo Prencipe al Museo delle Genti d’Abruzzo

Pop Art e dintorni nelle sale dello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo che venerdì 28 dalle ore 18:30 fino a sabato 29 giugno ospiterà l’esposizione di Michelangelo Prencipe InPOPolare, la forza dei colori.

In questa prima ‘antologica’, si delinea il percorso artistico dell’artista che recupera la potenza della pop art e la traduce, filtrandola attraverso personalissimi codici artistici, in un linguaggio ancora più moderno, altro e intenso. Proprio l’elemento cromatico determina un fantasmagorico movimento che infonde alle opere la forza di un segno netto e dinamico.

Certamente una notevole influenza sulle opere pittoriche proviene dall’esperienza grafica dell’artista che si è occupato di realizzare copertine di dischi, pubblicità  e materiali per le case di moda, studiate ed elaborate in modo tale che tratto, intervalli tra chiaro e scuro  e colori testimonino per la presenza di uno stile e di un gusto assolutamente personali e peculiari.

Soggetti diversi rappresentati  anche in accostamenti eleganti, a volte arditi, ma composti in maniera da regalare una sensazione di evasione dalla quotidianità, senza mai scadere nella volgarità o nella banalità.

E se è vero che forse si è già visto quel che rappresenta, è altrettanto vero che la sua proposta offre una chiave di lettura nuova, fresca, leggera, effervescente; un gioco quasi ironico che fa della leggerezza un modo per distogliere e intrattenere l’osservatore dalla quotidiana realtà fatta di impegni, ansia, stress; i colori hanno il compito di guidare l’osservatore verso tempo e spazio interiori dove ciascuno può tornare a prendersi cura di sé e ri-pensarsi.

Il titolo della mostra, irriverente e provocatorio, mette insieme l’esaltazione di contemporanei – icone, influencer, vip – utilizzando, come ha spiegato lo stesso artista in un’intervista “il colore che è un linguaggio sofisticato e universale e non ha bisogno di essere tradotto; arriva al cuore di tutti”.