Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi, 1^ giornata di studi “Il suono inciso. Riflessioni sulla fonoriproduzione storica in Italia”

Un evento dall’alto livello tecnico e specialistico si terrà sabato 25 maggio a Roma dalle ore 9 alle ore 19, presso la Sede  dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi.

Si tratta della I Giornata di Studi organizzata da SOFOS – Società Italiana di Studi sulla Fonoriproduzione Storica – dal titolo IL SUONO INCISO. RIFLESSIONI SULLA FONORIPRODUZIONE STORICA IN ITALIA.

Si tratta di un incontro dal tema singolare ma che, per la prima volta in Italia, richiamerà studiosi accademici, ricercatori indipendenti e collezionisti che si confronteranno sui numerosi  temi di studio legati al mondo della registrazione e riproduzione sonora, in un arco temporale che va dalla fine dell’800 alla prima metà del secolo scorso.

Momento di studio e confronto ma anche omaggio a Carlo Marinelli fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale che per primo studiò e si occupò di Discologia in Italia. Nell’attualità, durante il convegno verranno affrontati temi che vanno dai primi supporti fonografici e discografici ai processi socioculturali al fenomeno; dalle problematiche sulla conservazione e del restauro dei supporti sonori allo studio musicologico delle prime registrazioni per giungere all’attività artistica e divulgativa che tali documenti hanno suscitato.

La visita all’ex Discoteca di Stato, che conserva la collezione degli strumenti di registrazione e riproduzione dell’Istituto, con la guida del direttore dell’ICBSA Antonello De Berardinis, concluderà la giornata di studio.

DETTAGLI

Titolo: Il suono inciso. Riflessioni sulla fonoriproduzione storica in Italia

Data: 25 maggio 2024

Luogo: Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani 32, Roma

Per ulteriori informazioni, sito web di SOFOS all’indirizzo http://csc.dei.unipd.it/sofos/  o scrivere a sofos.direttivo@gmail.com