Istruzione per adulti – C.P.I.A. – RAI Scuola
AVEZZANO – L’istruzione per gli adulti costituisce una tipologia di istituzione scolastica autonoma alla quale possono rivolgersi le persone che decidono di (ri)prendersi cura di se stessi e del proprio bagaglio culturale e di competenze che necessita di essere integrato, arricchito, sistematizzato. Le ragioni della mancanza possono essere diverse: precoce abbandono del regolare percorso scolastico, necessità di acquisire nuove competenze, apprendere una lingua 2, riconvertire l’attività lavorativa.
Il D.P.R. 263 del 29 ottobre 2012 ha istituito i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e, con essi, la possibilità per che ne ha l’intenzione di riprendere il cammino interrotto.
I CPIA si occupano di percorsi di istruzione degli adulti, di iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, di attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione degli adulti. Sono dotati di un proprio organico e di un proprio assetto didattico e organizzativo.
Le attività che nei CPIA vengono svolte, includono un importante concetto pedagogico – queIlo del long life learning o apprendimento permanente – che la L.92 del 28 giugno 2012, all’art. 4 c. 51 definisce come “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”; questa definizione sottende la consapevolezza che, con il progresso tecnologico avanzato, l’approccio anticipato con le realtà lavorative, il ritmo frenetico dei cambiamenti sociali e la frequente necessità di riconvertirsi ad altro lavoro, l’uomo deve mantenere attive il più possibile le sue capacità, anche nella fase dell’invecchiamento, per non restare vittima di un inevitabile analfabetismo di ritorno.
I CPIA sono ricompresi nelle Reti Territoriali per l’educazione permanente; quest’ultimi costituiscono le strutture portanti del sistema dell’apprendimento permanente; sono luoghi istituzionali deputati a “prendere in carico gli adulti” e qui il cittadino può accedere ai servizi integrati.
In Abruzzo sono attivi 14 Centri territoriali a cui fanno capo i CPIA; in particolare nella provincia di L’Aquila la Rete ricomprende 3 livelli:
A) L’Aquila Unità amministrativa CPIA con le sedi associate e i punti di erogazione di Avezzano, Pizzoli, Sulmona e Pescasseroli e dal 1° settembre anche Caste di Sangro dove si tengono percorsi di istruzione di primo livello (1°periodo e 2°periodo didattico) alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;
B) L’Aquila con le istituzioni scolastiche di 2° grado: I.I.S “SERPIERI” e I.I.S. “MAJORANA” di Avezzano; I.I.S.”FERMI” di Sulmona I.I.S. “ DA VINCI – COLECCHI” di L’Aquila dove si svolgono corsi di istruzione degli adulti di 2° livello (ex corsi serali);
C) il livello delle Reti che, in particolare, comprende gli istituti superiori già detti con annessi corsi serali per detenuti.
I titoli che i CPIA rilascino sono ovviamente, riconosciuti ovunque e validi per il proseguimento degli studi presso istituti superiori e le certificazioni inseribili nei curricola:
- Certificato di conoscenza della lingua italiana di livello A2;
- Primo Livello Primo Periodo Didattico Diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
- Primo Livello Primo Periodo Didattico Certificato delle competenze a conclusione del primo ciclo di istruzione;
- Primo Livello Secondo Periodo Didattico Certificato delle competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
Per l’ampliamento dell’offerta formativa sono invece attive:
- Certificazione CILS rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena Livelli: A1-A2-B1-B2-C1-C2 (esame in sede):
- Certificazione ECDL e nuova ECDL “AICA” (esame in sede);
- Certificazione Trinity lingua inglese. Livelli: A1-A2-B1-B2-C1-C2 (esame in sede):
- Certificazione Cambridge. Livelli A2-A2 Key, B1-B2 Preliminary, B2- B2 First – C1 – C1 advanced (possibilità di sostenere esame in sede).
I CPIA, come del resto è accaduto per tutte le scuole della nazione, hanno dovuto – a causa dell’emergenza sanitaria – procedere con il lockdown ma di certo non si sono fermati nella elaborazione di quelle strategie utili a proseguire, seppure con la DaD, le attività didattiche e naturalmente, hanno colto al volo l’opportunità offerta dal canale 146 RAI SCUOLA per farsi protagonisti attraverso il progetto “La scuola in TV – Istruzione degli adulti”.
Le trasmissioni sono offerte dal lunedì al venerdì in tre fasce orarie: alle 11:00, alle 16:00 e alle 21:00; il percorso didattico è organizzato in 30 puntate 22 lezioni per le competenze specifiche dei quattro assi culturali matematico, storico-sociale, scientifico-tecnologico, linguistico (italiano e lingue straniere) con le restanti 8 di approfondimento. . le lezioni saranno tenute da docenti dei 130 CPIA presenti sul territorio nazionale e sono rivolte ai quasi 230.000 adulti iscritti pressi i Centri provinciali.
Questa nuova avventura didattica coinvolgerà anche il CPIA di L’Aquila che, nella figura della dirigente scolastica, professoressa Claudia Scipioni, ha risposto prontamente alla chiamata a partecipare e infatti, giovedì 25 giugno sarà la volta del prof. Fabio Iuliano che terrà una lezione di lingua inglese.
Quasi spiace non potervi assistere…Un grande in bocca al lupo alla scuola che non si ferma!