Italia fuori dagli Europei di Calcio. Vince la Svizzera ma gli “azzurri” sono rimasti in albergo. Mai in campo e men che meno in partita

Freuler, autore del raddoppio contro l'Italia - Foto Ansa/Epa

BERLINO – Finita mestamente anche questa volta, come ormai da qualche anno a questa parte, l’ennesima avventura della Nazionale di Calcio in una competizione internazionale.

Dopo aver vinto i Mondiali di Germania del 2006, proprio a Berlino dove oggi l’Italia ha perso nel modo peggiore di sempre, e gli Europei a Londra nel 2021, la Nazionale ha mancato ben due qualificazioni ai mondiali, oggi pomeriggio la squadra di Spalletti ha dato l’addio gli Europei 2024 surclassati dalla Svizzera.

La condanna è arrivata al primo minuto del secondo tempo con il raddoppio di Freuler, grazie all’ennesimo pasticcio balbettante di difesa e centrocampo di casa nostra.

La realtà è che i giocatori italiani erano rimasti in albergo, allo stadio, mentalmente, non ci sono proprio arrivati. Assenti ingiustificati, insomma.

E così, nonostante i tanti miracoli del solito Donnarumma, oggi pomeriggio al capitolazione e l’ennesima eliminazione. Ora bisogna evitare il tris di esclusioni dai Mondiali, e con questa situazione l’impresa oggi appare davvero ardua.