Italia nella fornace ma attenzione alla possibile fase tempestosa del fine settimana
L’AQUILA – Il Meteorologo Stefano Bernardi ci ha appena inviato, per il tramite del suo profilo Facebook, un doppio monito; un duplice invito a stare molto attenti nel corso dei prossimi tre giorni per ciò che attiene alla fenomenologia meteorologica.
Si parte dal pericolo caldo di domani, dei suoi diffusi 40°( nella foto i dati di oggi gentilmente forniti dall’associazione L’Aquila caput frigoris), tra l’altro ampiamente previsti dallo stesso Bernardi, e della necessità di fare prevenzione soprattutto per quanto riguarda i bambini e gli anziani.
Si finirà, invece, a partire dalla seconda parte di sabato, con una possibile fase tempestosa a seguito dell’innesco di possibili fortissimi temporali. I fenomeni si avvertiranno in forma pericolosa soprattutto sull’appennino dove, in alcuni casi, potrebbero assumere carattere estremo.
La prevenzione cambierà impostazione ma non potrà assolutamente essere non adottato come metodo se si vorrà stare un po’ più tranquilli.
Gli eventi saranno correlati l’uno con l’altro visto che sarà proprio l’enorme calura di oggi e di domani, oltre che quella della prima parte di sabato, a fungere da combustibile. All’innesco ci penserà una goccia di aria fresca in quota prevista traslare proprio sull’Italia e in particolare sull’appennino.
Attenzione a queste zone quindi e soprattutto alle interne dell’Abruzzo dove i fenomeni potrebbero potenzialmente causare dei danni.
Come dire…la prudenza non è mai troppa.