L’ amore per L’Aquila vince. Premio a Fermo per Alessandra Prospero

L’AQUILA – L’amore per la propria città natale, espresso in una delicata e struggente poesia dal titolo “Mia Signora”,  ha permesso alla poetessa Alessandra Prospero di L’Aquila  di portare a casa il Premio Speciale Ass.ne Culturale “Armonica-Mente”.

La VI Edizione del  Premio Letterario Città di Fermo ha così virtualmente celebrato l’antica città medievale conferendo alla poetessa, che compone ormai da diversi anni,  il  particolare riconoscimento.

Il Premio –  organizzato da Nunzia Luciani e dall’Associazione Culturale Armonica-Mente – ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della città di Fermo, dell’Arcidiocesi di Fermo, dell’Associazione culturale GueCi  e della Casa Museo Arnoldo Anibaldi; ha accolto cinque sezioni dedicate alla poesia in lingua italiana a tema libero, alla poesia religiosa, ai testi per teatro in vernacolo, alle lettere aperte a tema libero e  alle fiabe/leggende di fonte popolare e tradizione orale.

La giuria, guidata da Susanna Polimanti, ha letto, attentamente valutato e infine proclamato i vincitori delle sezioni.

La poesia che ha guadagnato il Premio Speciale parla di una città fiera che si adopra, senza perder di dignità, di sanare le “manifeste ferite”; i numerosi richiami alle diverse pietre presenti in città,  testimoniano di un luogo forte, stabile ma vivo che parla di antico tempo,  dell’odierno e di quello futuro. Traspare dai versi un intimo sentire che consente all’autrice di amare la sua città e parlarne come fosse persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *