L’8 Agosto a Pagliara torna la Magica Fiaccolata. Iniziativa tra religione, natura e storia.

Castellafiume – La Proloco di Castellafiume è da sempre impegnata nell’organizzazione di iniziative messe in campo per valorizzare il territorio. In collaborazione con i ragazzi del servizio civile, per l’8 agosto, ha in programma la 4^ edizione della “Magica fiaccolata“. Il suggestivo evento assume rilievo secondo un duplice aspetto, da una parte quello religioso, dall’altra quello storico-culturale.

In onore di Maria, infatti, la manifestazione si svolge sempre la domenica prima di ferragosto ed è un modo per far conoscere la culturala e la storia della valle di Nerfa, partendo dai resti dall antica fortezza di Girifalco.

locandina evento

La partenza avverrà da Pagliara dove i partecipanti, munito si torcia e mascherina, percorreranno la via Romana fino al valico, dove si trova una piccola cona con l’immagine della Vergine. Li verrà celebrata la Santa Messa al termine della quale si riparte per salire sulla cima.

Una volta in quota si avrà la possibilità di godere di uno splendido tramonto, accompagnati dalle melodie di Chiara Ciancone e Giulio Petita, che con violino e Sax, faranno compagnia ai presenti mentre degustano la cena al sacco, rilassandosi con lo sguardo rivolto verso il cielo.

Alle 10.00 si accenderanno le fiaccole per riscendere fino alla piazzetta di Pagliara e svolgere quindi la fiaccolata.

Una splendida passeggiata dove ammirare le bellezze dell’alta valle Nerfa e di tutto il comprensorio dei Piani Palentini e della piana del Fucino. L’iniziativa consente di vivere un momento a stretto contatto con l’ambiente e di godere al tramonto delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *