L’8 febbraio ultima seduta del Consiglio regionale prima delle elezioni di marzo. Si parlerà anche del fenomeno “morti improvvise”
Stamattina al piazzale dell’Emiciclo inaugurata la nuova cisterna della Protezione Civile
L’AQUILA – Si terrà il prossimo giovedì 8 febbraio l’ultima seduta del Cnsiglio regionale prima delle elezioni per il rinnovo di presidnete e Consiglio stesso, in programma il 10 marzo propssimo.
La seduta si terrà alle ore 11, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno due progetti di legge: “Disciplina concernente l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione L.R. n. 6/1991 e L.R. 13/2005” e “Interventi di sostegno alle città murate e alle fortificazioni della Regione Abruzzo”.
Saranno esaminati anche i provvedimenti amministrativi “Programma Triennale della Viabilità Regionale 2008-2010. Intervento n. 3 inserito nella Tab. C1, Provincia di Chieti, annualità 2010, di importo pari a 1.000.000 di euro” e “Approvazione Bilancio di Previsione 2024-2026 dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile”.
Infine, l’Assemblea legislativa discuterà le risoluzioni “Campagna di monitoraggio a mezzo di riscontro diagnostico nei casi di morte improvvisa verificatisi in territorio regionale” e “Ulteriori misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna ricadenti nei parchi abruzzesi”.
Questa mattina, intanto, una rappresentanza delle squadre volontarie dell’Associazione di Protezione Civile PIVEC (Pronto Intervento Volontario Emergenze Civili), ha voluto testimoniare il proprio “grazie” al Consiglio regionale dell’Abruzzo, per avere permesso l’acquisto di una cisterna della capienza di 8500 litri per il trasporto e la distribuzione di acqua potabile in caso di emergenza.
L’iniziativa era stata finanziata con la legge di stabilità regionale dello scorso anno. Il presidente della Pivec, Thomas Malatesta e il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, hanno simbolicamente scelto il piazzale di Palazzo dell’Emiciclo per inaugurare il serbatoio che va ad arricchire il comparto mezzi a supporto della rete di intervento abruzzese.