La Cantina Cataldi Madonna di Ofena e la Tenuta Masciarelli fra i protagonisti di Golosaria Milano, la rassegna dedicata alle eccellenze italiane

Golosaria Milano nasce da un libro, IlGolosario polo di riferimento nel mondo del gusto per conoscere e incontrare produttori, vignaioli e ristoratori, ma anche discutere tendenze e idee.

Golosaria Milano è la tre giorni – da sabato 5 a lunedì 7 novembre 2022 – dove tutto questo movimento, di persone e di idee, si mette a confronto, in un luogo fisico: l’Allianz MiCo- Fieramilanocity Gate 3.

Tra gli espositori, l’Abruzzo è ben rappresentato da due aziende: La Cantina Cataldi Madonna e le Tenute Agricole Masciarelli

È il 1920 quando ad Ofena, comune in provincia di Aquila, ha inizio l’attività vitivinicola grazie al barone Luigi Cataldi Madonna, la cui omonima cantina comincia a diventare famosa soprattutto grazie al figlio Antonio che nel 1975 dà inizio all’imbottigliamento ufficiale.

Fino agli inizi degli anni Novanta l’azienda ha presidiato quasi da sola l’intera zona viticola di Ofena; oggi la cantina comprende 30 ettari vitati – esclusivamente con vitigni autoctoni e tradizionali quali Montepulciano, Pecorino e Trebbiano – tutti situati fra i 320 e i 440 metri di altitudine.

In campagna l’obiettivo è proteggere l’espressività varietale delle uve, soprattutto tramite la gestione dell’apparato fogliare.

In cantina lo scopo è conservare nel vino la sapidità e la freschezza presenti nelle uve di proprietà.

Il Terre Aquilane Pecorino “Giulia” è tagliente all’assaggio, impreziosito da un sorso di struttura e carattere;

“Malandrino” è invece il nome del Cerasuolo d’Abruzzo da uve Montepulciano dai profumi di fragola e mandorla, gustoso ed equilibrato.

Ciliegina sulla torta il Montepulciano d’Abruzzo “Tonì”, affinato in botte grande e vino di potenza, struttura ed eleganza, da degustare con calma e in compagnia.

Cantina simbolo della viticoltura abruzzese, Tenute Agricole Masciarelli deve le sue fortune all’intuizione del compianto Gianni Masciarelli, vignaiolo esperto e appassionato che nel 1981 diede inizio alle sue attività concentrandosi su una viticoltura di qualità e precisione.

Una linea di etichette è dedicata alla moglie Marina Cvetic, la quale oggi è al centro delle scelte produttive, decidendo che impronta dare ai vini di famiglia.

La famiglia Masciarelli ha a disposizione 320 ettari di possedimenti, dei quali 273 sono vitati: da qui nasce il Top Hundred 2003 Montepulciano d’Abruzzo “Villa Gemma”, rubino impenetrabile che offre profumi di frutti di bosco, rosa selvatica e cioccolato fondente; sorso equilibrato ed elegante, dalla fitta trama tannica e finale fruttato, decisamente persistente.

Ma oggi l’attività annovera anche le Linee Villa Gemma, Iskra, Castello di Semivicoli, Gianni Masciarelli, Linea Classica e La botte di Gianni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *