“La capra ballerina” in scena nelle Domeniche da favola per i bambini di Avezzano e Celano
“Domeniche da favola” all’11a edizione, con LA CAPRA BALLERINA ed è già tutto un programma!
La compagnia Il GranTeatrino, con il coordinamento artistico del Teatro dei Colori, in collaborazione con il Comune di Avezzano, con i rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, e la partecipazione della Fondazione Carispaq porteranno in scena LA CAPRA BALLERINA, spettacolo con attori e pupazzi al Teatro dei Marsi domenica 4 febbraio alle ore 17;
lo stesso spettacolo verrà poi riproposto in replica lunedi 5 febbraio alle ore 10:30 presso il TeAtrio Scuola d’Annunzio di Celano per il Progetto Scena Aperta in collaborazione e con l’assessorato all’Istruzione del Comune.
Gli attori che calcheranno le assi del palcoscenico sono Luca Mastrolitti, Chiara Bitetti e Anna Chiara Castellano Visaggi che si occupa anche delle scene insieme a Giulia Mininni; Lucrezia Tritone è impegnata con i burattini, i pupazzi e gli oggetti di scena; tutti sano diretti dal regista Paolo Comentale.
La fiaba dalla quale è tratto lo spettacolo appartiene alla tradizione regionale italiana e il semplice schema narrativo seppur arricchito da infinite varianti con numerosi colpi di scena ne fanno uno spettacolo particolarmente dedicato al mondo infantile.
Vi si narra di una capra che riesce ad entrare in una casa, normalmente abitata da una vecchina che era uscita per commissioni; al suo ritorno la porta è sbarrata, la capra è dentro e lei è fuori.
Come farà per rientrare in casa? Il suo fido cane Gustavo prova ad aiutarla ma non riesce e lo stesso faranno un bue, un asino e un porcello, animali della fattoria, che si cimentano anche loro nella speranza di risolvere il problema ma senza successo.
Saranno due topolini piccoli e furbetti a risolvere l’inghippo con una soluzione semplice ma geniale, perché l’unione fa la forza e l’accoglienza è un bene prezioso.