Come celebrare la Santa Pasqua. Intanto la Caritas stampa materiale gratuito per studenti in difficoltà
ROMA- Il 19 marzo, giorno in cui la liturgia cattolica ricorda San Giuseppe patrono della Chiesa Universale, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti guidata dal Prefetto cardinale Robert Sarah ha emanato il “Decreto in tempo di Covid-19” (prot. n.153/20) nella quale vengono date indicazioni e suggerimenti ai vescovi per le celebrazioni pasquali in questi tempi di impedimento.
Nel documento di parla della data di Pasqua che non può esser spostata, o meglio “non può esser trasferita” come si legge nel documento. Viceversa, la Messa Crismale “Il vescovo ha facoltà di rimandarla a data posteriore”. Interessanti sono le indicazioni che la Congregazione per il Culto Divino da in relazione al Triduo Pasquale (Giovedì, Venerdì e Domenica). Allegheremo, a fine dell’articolo, il prezioso documento pontificio.
Infine, le espressioni di pietà popolare e le processioni che arricchiscono i giorni della settimana e del Triduo Pasquale, sempre su giudizio del vescovo diocesano, saranno spostate in “giorni convenienti” come recita il documento, che possono essere: il 14 settembre festa dell’Esaltazione della Croce ed il 15 settembre giorno della festa della Madonna Addolorata.
LA CARITAS DIOCESANA ATTIVA IL SERVIZIO GRATUITO DI STAMPA MATERIALE SCOLASTICO PER STUDENTI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA
AVEZZANO- La Caritas diocesana dei Marsi, sollecitata da alcune richieste dirette, si è attivata a tutela dei nuclei familiari segnati da difficoltà economiche, gettando anche uno sguardo sul punto di vista dei studenti in difficoltà.
A tal proposito è stato attivato un servizio gratuito si stampa di materiale scolastico per alunni di scuole di ogni ordine e grado che seguono le lezioni a distanza e che non posseggono in casa dotazioni informatiche adeguate. Chi ha bisogno della stampa di materiale didattico, può inviare una mail all’indirizzo: caritasavezzanocompiti@gmail.com e ritirare il materiale, presso il Centro d’Ascolto della Caritas diocesana, in via Bagnoli 65, ad Avezzano, dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.