La Città di Pescina ospita la Fondazione Magna Carta con la 18^ Edizione della Scuola di Alta Formazione Politica-Fall School
PESCINA – La Città di Pescina, il “Parco Letterario IS”, con le due Case Museo dedicate ad Ignazio Silone e Giulio R. Mazzarino sarà al centro della edizione 2024, che la Fondazione Magna Carta (presieduta dal Sen. Prof. Gaetano Quagliariello) dedica alla sua prestigiosa Scuola di Alta Formazione Politica.
Davanti a docenti provenienti dalle migliori Università italiane, venti studenti seguiranno per quattro giorni, soggiornando in Città, i temi di maggiore attualità della politica italiana ed internazionale. Le VI Sessioni saranno animate da altrettante lezioni, partendo dalla prima sull’economia del Prof. Beniamino Quintieri, seguita da quella di Storia con il Prof. Gaetano Quagliariello.
La seconda Giornata vedrà altresì il Workshop “Wellmakers – Il Benessere in un Mondo Nuovo (con i Prof.ri Stefano Colasanti e Luigi Maccallini). La III Sessione sarà su “Innovazione Tecnologica”, aperta da una lezione del Prof. Bernardino Chiaia, seguita nel pm dalla IV, incentrata sul Diritto, con il Prof. Nicolò Zanon.
Nell’ultima giornata di domenica 20 ottobre, la Prof.ssa Maria Elena Cavallaro aprirà nella mattinata la Sessione dedicata alla Geopolitica e l’ultima nel pomeriggio quella sulle Istituzioni, con il Prof. Raffaele Perna. La Cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti chiuderà la 18^Edizione della Scuola, che rappresenta una punta di eccellenza italiana.
L’Amministrazione comunale di Pescina, con il suo sindaco Mirko Zauri, accompagnato dal vice Luigi Soricone, con gli altri assessori, tra cui Antonio Odorisio alla Cultura e Chiara Caroselli alle Politiche Scolastiche e Vincenzo Parisse, Presidente del Consiglio Comunale, saranno presenti alle due serate tematiche, aperte al pubblico, di Venerdì 18 ottobre e di sabato 19.
Nella prima, dalle 21.30 alle 23 verrà riproiettato il pregevole Docufilm “Il Giovane Silone”, pluripremiato, prodotto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale (guidata dalla Prof.ssa Alessandra Taccone).
Il confronto che seguirà sull’evoluzione delle aree interne abruzzesi dal ‘900 ad oggi, sarà moderato dal giornalista Sergio Venditti, della rivista “Tempo Presente “e del “Centro Studio IS”, con i Professori G. Quagliariello e B. Chiaia.
Sabato 19 ottobre, sempre presso l’Auditorium San Francesco, si svolgerà l’altra serata aperta, con la presentazione del libro “L’Europa e la Sovranità”, con i curatori, il Presidente Gaetano Quagliariello e la Professoressa Maria Elena Cavallaro, sollecitati dalla giornalista Alina J. Di Mattia (Vicepresidente “Casa Museo G. R. Mazzarino”), sulla storia dei rapporti tra Italia e Francia.
Il testo raccoglie ben ventidue contributi di eminenti personalità politiche francesi e italiane, che hanno segnato la storia dell’integrazione europea e riflettuto sul nesso tra sovranità nazionale e sovranità europea.
Il volume è frutto della collaborazione tra la “Fondazione Magna Carta” e la “Fondation pour l’Innovation Politique” di Parigi e include anche un saggio conclusivo del Direttore Generale della FondaPol Prof. Dominique Reynié.