La comunità di San Pelino celebrerà la festa della Madonna del Rosario con il nuovo vescovo dei Marsi mons. Giovanni Massaro
SAN PELINO- “Il Rosario è una sintesi dei misteri di Cristo: li contempliamo con Maria, che ci dona il suo sguardo di fede e d’amore”. Queste stupende parole di Papa Francesco descrivono benissimo la tradizione che lega la comunità di San Pelino con la Madonna del Rosario: un legame forte avvalorato anche dalla presenza della locale confraternita femminile legata alla Vergine del Rosario. Ma quest’anno la celebrazione liturgia si arricchirà di una nuova presenza, ovvero quella del nuovo vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro.
Giovedì 7 ottobre alle ore 21 mons. Giovanni Massaro celebrerà una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Pelino in ricordo della Madonna del Rosario. Terminata la Celebrazione Eucaristica seguirà un momento di preghiera all’esterno della chiesa dove la luce della fiaccola illuminerà l’effige della Madonna.
Da qualche anno, la parrocchia invita tutte le confraternite della forania di Avezzano per questo appuntamento, che è diventato occasione di ritrovo e preghiera per le consorelle e i confratelli della città di Avezzano e dei dintorni. Ad accogliere il vescovo ci sarà il parroco don Antonio Allegritti, i sacerdoti attualmente collaboratori della parrocchia, il sacerdote delegato per le confraternite e i presbiteri che nel passato hanno prestato servizio pastorale in parrocchia.
Ricordiamo che la storia della Madonna del Rosario è legata a due fatti storici: il primo inerente all’apparizione di Maria a San Domenico Guzmàn nel 1208 a Prouville (in Francia) nel primo convento da lui fondato. Il secondo fatto storico è legato alla vittoriosa Battaglia di Lepanto, combattuta e vinta dalla Lega Cristiana contro l’impero ottomano il 7 ottobre del 1571: Papa Pio V indicò la Madonna del Rosario coma la Madonna della Vittoria, fu il suo successore, papa Gregorio XIII (il papa del calendario gregoriano) che trasformò la festività della Madonna della Vittoria in Madonna del Rosario da celebrarsi ogni 7 ottobre.