La credenziale e la Compostela: i documenti del pellegrino illustrati da Valentino Pisegna, comunicatore del Cammino di Santiago
“La credenziale, è il documento che identifica il pellegrino, uno dei simboli più importanti del Cammino di Santiago ”, spiega Valentino Pisegna, divulgatore acc. del Cammino: “una specie di libretto a forma di fisarmonica che include nella pagina iniziale i dati personali di chi lo utilizza, ed una serie di riquadri che vengono riempiti con i timbri, almeno uno al giorno, man mano che si procede verso la città di Santiago (negli ostelli, municipi, parrocchie, locali commerciali) e funge da accreditamento per richiedere la Compostela una volta arrivati alla città di Santiago.
Consente, inoltre, di alloggiare negli ostelli e di beneficiare dei menù speciali per i pellegrini nei ristoranti che si incontrano lungo i cammini giacobei. Essa va assolutamente salvaguardata, custodita con cura per non smarrirla e per proteggerla dalla pioggia”.
Questo documento non scade, precisa Pisegna, nel senso che “i pellegrini possono completare una parte del Cammino e poi, successivamente, riprendere il percorso e continuare a timbrare dal punto in cui è stato interrotto”. Al di fuori della Spagna, diverse associazioni legate al pellegrinaggio sono state autorizzate a distribuire le Credenziali, tra queste la Confraternita di San Jacopo di Compostella di PERUGIA, l’unica in Italia autorizzata dalle autorità ecclesiastiche spagnole.
Alla fine del Cammino, conclude il divulgatore, “a chi si presenta alla oficina del peregrino di Santiago con la propria Credenziale, dimostrando attraverso i timbri (sellos) di aver percorso almeno gli ultimi 100 km a piedi o a cavallo, oppure 200 km in bicicletta, viene rilasciata la Compostela, un curioso diploma scritto in latino che attesta l’avvenuto pellegrinaggio per pietatis causa.
Le persone che percorrono il Cammino per motivi diversi da quelli religiosi-spirituali possono richiedere un altro tipo di diploma conosciuto come il certificato del pellegrino.
Le località dove iniziare il pellegrinaggio, che consentono di percorrere il chilometraggio minimo richiesto sono le seguenti: Sarria o Barbadelo per il Cammino Francese; Ferrol o Neda per l’Inglese. Per coloro che decidono di percorrere una parte del Cammino del Nord: Vilalba o Baamonte; i pellegrini che scelgono il Primitivo, da Lugo e per la Via della Plata Ourense.
Chi opta per il Cammino portoghese deve percorre gli ultimi 100 km da Tui.